Città di Vicenza

Bullismo

Data di inserimento: 24/06/2023 16:41:26.919065

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

MYAMO A.P.S.

Referente: Sonia Volpato

Indirizzo: LOCALITA PIANTAMELON 3 - 45011 ADRIA (RO)

Telefono: 3478273966

Email: volpatosonia.counselor@gmail.com

Codice fiscale: 90020900297

Presentazione

L’Associazione MYAMO a.p.s. è un Ente di Formazione Professionale costituito da Insegnanti, Counselor, Operatori Olistici, Artiterapeuti, Naturopati, professionisti della salute e volontari, per la promozione della salute psicofisica, del benessere globale e il miglioramento della qualità della vita, attraverso l’organizzazione e la conduzione di eventi culturali e corsi professionali.

Finalità

Scopo del progetto è proporre soluzioni diverse e meno stereotipate del fenomeno; prevenire il disagio e favorire il benessere scolastico di tutti, sia alunni che insegnanti. Il progetto propone attività corporee ed artistiche, oltre che cognitive, per imparare a "sentire" l'invasione, imparando a mettere limiti e ad entrare in relazione gradualmente con l'altro.

Obiettivi

● promuovere la consapevolezza del problema;
● comprendere le emozioni della vittima, riflettere sulle responsabilità degli osservatori.
● comprendere che cos’è il concetto di limite ed iniziare a metterlo in atto nella propria vita in diversi contesti
● riflettere sulla responsabilità personale, come attori e come spettatori, di fronte a situazioni di questo genere, collegandosi ai temi dell'aiuto vicendevole, della giustizia, del rispetto e dell’inclusione

Attività

Bullismo: nuovi metodi di intervento

Nelle situazioni di bullismo si parla di un bullo/a e di una vittima. Invece si vuole scardinare questa visione: anche il bullo spesso ha la stessa età della sua vittima, il mostro non esiste. Spesso non sa come entrare in relazione con gli altri e la vittima non sa porre limiti o chiedere aiuto agli spettatori, che a volte non ascoltano abbastanza il coetaneo in difficolta'
L'obiettivo è comprendere attraverso proposte attività corporee ed artistiche che si possono instaurare relazioni positive in modo graduale, senza sminuire o far del male agli altri, intesi come diversi da noi.

Tempi di realizzazione

1 incontro con il team. della classe per evidenziare le problematiche da osservare
4 incontri da 1 h. all'interno della classe con attività diretta
1 incontro finale di feedback con insegnanti.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il progetto e' finanziato dall'Istituto ospitante