Città di Vicenza

SOGNIAMO INSIEME IL FUTURO

Data di inserimento: 22/06/2023 14:52:05.651762

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

PAOLO GAVA

Referente: PAOLO GAVA

Indirizzo: Via Altichieri da Zevio, 53/A - 35132 PADOVA (PD)

Telefono: 3470620144

Email: pava67@gmail.com

Codice fiscale: GVAPLA67B25G224L

Presentazione

ANIMATORE ED EDUCATORE FINANZIARIO, DA TRE ANNI SVOLGO ATTIVITA' EDUCATIVA CON SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO IN COMUNE DI PADOVA.

Finalità

Finalita' dell’iniziativa e’ far vedere/intuire ai ragazzi che crescere vuol dire assumere responsabilita’ nei confronti di se stessi e degli altri entrando in relazione con loro (cittadinanza consapevole/educazione civica)

Obiettivi

Ai ragazzi di terza media, proprio nel periodo di scelta dell’avvenire scolastico di ciascuno di essi, si vuole dare l'opportunità di dare una “occhiata” al proprio futuro:
• come si vedono a 25 e a 50 anni
• con quali scelte fatte in tema di studi, lavoro, famiglia...
• con quali problemi affrontati e opportunità colte
• con quali rischi superati o da superare
Il tutto per cogliere l'importanza del preparare il proprio futuro, mettendolo insieme a quello degli altri, mirando ad un obiettivo sempre in divenire e compiendo molti piccoli passi concreti verso di esso.
Parte fondamentale della proposta è l'approccio dialogato con la classe, dando voce ai singoli, consentendo l'ascolto di idee diverse, inducendo i ragazzi a farsi coinvolgere e a mettersi in relazione.

Attività

SOGNIAMO INSIEME IL FUTURO

Viene usata l’app “Kahoot!”: con gli smartphone si puo’ esprimere una preferenza in risposta a una domanda. Cosi’ si ottengono dei sondaggi che vengono visualizzati all'istante e utilizzati per stimolare i ragazzi a confrontarsi e a mettersi in discussione. Alla fine, i ragazzi possono valutare l’attivita’ mediante un Google moduli. I risultati saranno visibili sia al conduttore che agli insegnanti.

Tempi di realizzazione

2 ore per una classe di 20/25 ragazzi

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

100,00 euro lordi per 1 intervento di due ore. Max 1 classe per volta.