Città di Vicenza

L’INGLESE E’ UN GIOCO DA BAMBINI

Data di inserimento: 21/06/2023 18:13:02.588388

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

Pingu's English Vicenza di DUCA di Carli A. & C.

Referente: Maurizio Duso

Indirizzo: Via Canovara, 22 - 36064 Colceresa (VI)

Telefono: 0444920523

Email: maurizio.duso@pingusenglish.it

Codice fiscale: 04426530244

Presentazione

Pingu's English Vicenza da 10 anni si occupa di corsi di inglese destinati solo a bambini nella fascia di età 1-14 anni. Il metodo adottato per l'insegnamento è ludico e coinvolgente per i bambini e ragazzi. Per ogni fascia di età disponiamo di un percorso idoneo (dal nido alle medie). Siamo anche centro preparazione esami Cambridge YLE.

Finalità

L’acquisizione di una lingua straniera nei primi anni di vita risulta essere di grande vantaggio per i bambini.
Essendo l’inglese una lingua globale dovrebbe essere insegnata nella giovane età in quanto la plasticità del
cervello infantile permette un apprendimento senza fatica attraverso attività di inglese “full immersion” e lezioni basate sul gioco.

Obiettivi

Supportare o fornire ove non presente, l'apprendimento della lingua inglese ai bambini portandoli ad amarla. Il programma proposto da “Pingu’s English” è una didattica testata e comprovata che ha dimostrato di essere efficace nell'apprendimento della lingua inglese nelle varie fasce di età. Gli studenti incontrano personaggi divertenti, costruiscono ed ampliano il loro vocabolario attraverso la visione di episodi di “Pingu” (fino a 6-7 anni) imparano parole e frasi specifiche per ogni episodio. Tutto l’apprendimento avviene sotto forma di giochi adatti a questa fascia d’età, giochi d’immaginazione e attività di pre-scrittura o scrittura utili inoltre ad aumentare l’interazione sociale e le abilità manuali. Allo stesso tempo i bambini vengono esposti continuamente ad un vocabolario di uso quotidiano (introdurre se stessi, chiedere e rispondere a semplice domande, esprimere emozioni, etc.)

Attività

Pingu's English TOTS, l'inglese all'età del nido

Pingu’s English TOTS è il corso per bambini dai 24 ai 36 mesi, strutturato per introdurre la lingua inglese in un contesto amichevole e divertente. TOTS sta per Toddlers che nella lingua inglese indica i bambini che muovono i primi passi: questo percorso mira proprio a ad accompagnare i piccoli alla scoperta di questa nuova lingua. Studi scientifici dimostrano che già dall’età di 4 mesi i bambini possono distinguere tra due lingue diverse e che un approccio precoce e basato sul gioco e sull’interazione può fare la differenza nell’apprendimento di una seconda lingua.

Tempi di realizzazione

12 Lezioni da 50 minuti circa

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

English is Fun!

I bambini incontrano personaggi divertenti, costruiscono ed ampliano il loro vocabolario attraverso la visione di
episodi di “Pingu” e imparano parole e frasi specifiche per ogni episodio. Tutto l’apprendimento avviene sotto forma di giochi adatti a questa fascia d’età, giochi d’immaginazione e attività di pre-scrittura utili inoltre ad aumentare l’interazione sociale e le abilità manuali. Allo stesso tempo i bambini vengono esposti continuamente ad un vocabolario di uso quotidiano (introdurre se stessi, chiedere e rispondere a semplice domande, esprimere emozioni …)

Tempi di realizzazione

Consigliato 24 lezioni da circa 40 minuti cadauna.
Sono possibili anche percorsi introduttivi di 12 lezioni.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Pingu’s Travels Lab

Pingu’s Travels è il progetto di laboratori linguistici sviluppato da Pingu’s English per bambini dai 6 ai 10 anni. Nasce con l’obiettivo di potenziare la conoscenza della lingua attraverso un approccio pratico e flessibile. Ogni paese verrà approfondito nei Lab a tema:
Lab Travel: andiamo a conoscere tutte le caratteristiche principali del paese.
Lab Art&Craft: per creare oggetti e strumenti tipici.
Lab Sport&Game: per giocare come nelle altre parti del mondo.
Lab Music: per scoprire le musiche, le melodie e gli strumenti dei paesi visitati.

Tempi di realizzazione

Consigliato 12 lezioni, con possibilità di incremento di 4 lezioni per volta (es. 16 - 20 - 24)

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Do you speak english? - Divertiti con l'inglese!

Il potenziamento dell’inglese per le scuole primarie prende in considerazione il normale percorso scolastico di apprendimento della lingua inglese offerto dalla scuola e lo amplia e rafforza con interventi specifici coordinati con il corpo docente usando le nostre risorse didattiche (Pingu’s English o Cambridge YLE) e il nostro metodo ludico.

Tempi di realizzazione

Da definire con il corpo docente a seconda delle richieste.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

English is Fun Advanced

Nel normale programma di studio spesso gli vengono insegnati la grammatica e il lessico di base ma non le abilità di comunicazione essenziali. Gli studenti che hanno l’opportunità di interagire con interlocutori inglesi possono apprendere l’inglese colloquiale in modo naturale e piacevole utilizzando gli apprendimenti pregressi in contesti semi-reali, migliorando il loro grado di confidenza con la lingua e comprendendone meglio la cultura. Noi integriamo attività CLIL e interdisciplinari nelle lezioni (geografia, scienze, storia), Role Play e altro per rendere più completo l’apprendimento.

Tempi di realizzazione

Da Definire con il personale docente a seconda delle richieste e degli obiettivi da raggiungere.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Preparazione agli esami Cambridge YLE

Grazie alla nostra esperienza nella preparazione e consegna degli esami Cambridge YLE (Starters, Movers, Flyers, KEY for schools) prepariamo i bambini/ragazzi a superare questi primi esami in lingua inglese con simulazioni, approfondimenti, etc.

Tempi di realizzazione

Minimo 20 ore.
Da definire con i docenti in base alla preparazione degli studenti.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

4 €/lezione per bambino con minimo 12 bambini.