Città di Vicenza

EMOZIONI A QUATTRO ZAMPE

Data di inserimento: 21/06/2023 13:19:44.830106

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

Cuori in Arya A.P.S.

Referente: Alice Natoli

Indirizzo: via piazzetta 9 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3474531137

Email: cuorinarya@gmail.com

Codice fiscale: 95147470249

Presentazione

Cuori in Arya è una associazione di promozione sociale formata da un équipe multidisciplinare di coadiutori e referenti di intervento in interventi assistiti con l’animale (Pet Therapy).Proponiamo per le scuole, progetti per sviluppo delle LIFE SKILLS: intelligenza emotiva, l’empatia e la resilienza, consapevolezza, pensiero critico, gestione dello stress, comunicazione e relazioni efficaci.

Finalità

Aumentare il benessere vissuto in classe, attraverso il potenziamento dell'intelligenza emotiva dei bambini e dei ragazzi e il miglioramento delle relazioni sociali tra i pari e con gli insegnanti. Aiutarli a dare un nome ai loro stati d'animo, insegnare loro a esprimere i sentimenti in modo adatto, senza nuocere a sé o agli altri.

Obiettivi

l progetto “EMOZIONI A QUATTRO ZAMPE" ha come obiettivo incrementare l’intelligenza emotiva di bambini e dei ragazzi, prevedendo attività specifiche, costruite per soddisfare le esigenze della classe. In particolare le attività sono volte a:
- aumentare l’auto-consapevolezza e la conoscenza delle proprie emozioni
- migliorare il controllo delle proprie emozioni
- sviluppare empatia e gestire le relazioni
rielaborare le emozioni.

Attività

EMOZIONI A QUATTRO ZAMPE

Tramite il gioco e i racconti daremo un nome alle emozioni, incrementando un uso intelligente dell’emozione. Ciò che proviamo è alla base di quasi tutte le decisioni che prendiamo nella nostra vita. Saper riconoscere e dare un nome alle nostre emozioni è quindi fondamentale per dare significato a quello che ci accade.

Tempi di realizzazione

Si sviluppa in 5 incontri a cadenza settimanale aumentabili di altri cinque. Il progetto con il cane è funzionale se svolto con il piccolo gruppo. La durata dell'incontro è calibrata sull’età dei

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

l costo è di 45 Euro l’ora.
Il progetto prevede un primo incontro gratuito con le insegnanti per capire insieme le esigenze del gruppo classe.
Si sviluppa in 5 incontri a cadenza settimanale aumentabili di altri cinque. Il progetto con il cane è funzionale se svolto con il piccolo gruppo. La durata dell'incontro è calibrata sull’età dei bambini.