Città di Vicenza

Un piccolo aiuto per un grande soccorso

Data di inserimento: 08/08/2022 13:21:05.622567

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

P.A. CROCE VERDE VICENZA ODV

Referente: Ilaria Miolo

Indirizzo: via Muggia 3 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444911900

Email: segreteria@croceverdevicenza.org

Codice fiscale: 95072930241

Presentazione

Siamo un’organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale -ODV- regolarmente iscritta all’Albo regionale del volontariato. Ci occupiamo di trasporto di persone ammalate, presidi sanitari durante manifestazioni culturali/sportive e attività formative sulle popolazione.
Abbiamo in essere una convenzione con l' Ulss8 per i servizi di urgenza/emergenza e trasporto di organi e emoderivati.

Finalità

Progetto rivolto ai bambini delle scuole dell'infanzia e della primaria fino alla classe 4 per far conoscere in modo ludico e semplice l'ambulanza e alcune nozioni di primo soccorso.
I volontari e i clown, con l'ausilio dell'Ambulaclaun (un'ambulanza della flotta di Croce Verde Vicenza appositamente concepita a misura di bambino), entreranno in contatto con i bambini cercando di avvicinarli all'argomento senza generare paure.

Obiettivi

Avvicinare i bambini al mondo dell'aiuto verso l'altro in modo ludico e semplice senza traumatismi ma insegnando alcune nozioni di primo soccorso.

Attività

Un piccolo aiuto per un grande soccorso

Il progetto prevede due percorsi divisi per fasce d'età: KID (1 e 2 anno della scuola dell'infanzia) e JUNIOR (ultimo anno della scuola dell'infanzia /1-2-3-4 primaria), in cui i bambini possano attivamente partecipare, limitando l'ansia che può suscitare la divisa dei soccorritori e l'ambulanza stessa. In forma di gioco verrà spiegato come comportarsi in caso di emergenza sanitaria che rappresenta sempre un momento di forte impatto emotivo per un bambino che non sa bene cosa aspettarsi e come gestire un evento di tale portata.

Tempi di realizzazione

Gli incontri si svolgeranno la mattina in orario scolastico presso i locali dell'istituto.
Durata: circa 1 ora per classe (massimo 30 alunni per classe e massimo 3 classi in una mattinata)

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: