Città di Vicenza

Con il cuore per il cuore... a scuola!

Data di inserimento: 08/08/2022 13:18:38.354531

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

P.A. CROCE VERDE VICENZA ODV

Referente: Ilaria Miolo

Indirizzo: via Muggia 3 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444911900

Email: segreteria@croceverdevicenza.org

Codice fiscale: 95072930241

Presentazione

Siamo un’organizzazione non lucrativa di Utilità Sociale -ODV- regolarmente iscritta all’Albo regionale del volontariato. Ci occupiamo di trasporto di persone ammalate, presidi sanitari durante manifestazioni culturali/sportive e attività formative sulle popolazione.
Abbiamo in essere una convenzione con l' Ulss8 per i servizi di urgenza/emergenza e trasporto di organi e emoderivati.

Finalità

Progetto rivolto alle 5° classi primarie e alle scuole secondarie di I e II grado. Le finalità del progetto sono di rendere protagonisti attivi gli studenti che, sotto la guida attenta degli istruttori e utilizzando materiale specifico, avranno la possibilità di apprendere i requisiti di base da compiere in caso di emergenza.

Obiettivi

L'obiettivo primario del progetto è migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini sulla rianimazione cardiopolmonare imparando a effettuare manovre semplici ed efficaci che all'occorrenza possono salvare una vita. Rivolgendoci alle giovani generazioni vogliamo rendere partecipi anche le famiglie ed i docenti alla diffusione della catena della sopravvivenza

Attività

Con il cuore per il cuore... a scuola!

Il progetto vuole rendere protagonisti gli studenti che, sotto la guida attenta degli istruttori e utilizzando materiale specifico, avranno la possibilità di apprendere i requisiti di base da compiere in caso di emergenza, la respirazione cardiopolmonare e alcune semplici manovre che all'occorrenza possono salvare una vita. La parte più coinvolgente per tutti, insegnati e studenti, sarà quando i bambini avranno la possibilità di praticare le manovre sul manichini "Mini Anne Plus".

Tempi di realizzazione

Il corso si svolge la mattina , in orario scolastico, presso i locali dell'istituto. La durata del corso è di 1 ora per classe (massimo 30 alunni per classe e massimo 3 classi per mattinata).

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: