Città di Vicenza

SCUOLA ED EDUCAZIONE FISICA

Data di inserimento: 30/07/2022 10:45:52.888407

Area prevalente: Promozione della pratica sportiva

Promotore

Comune di Vicenza

Referente: Tiziana Maddalena

Indirizzo: Levà degli Angeli, 11 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444222113

Email: tmaddalena@comune.vicenza.it

Codice fiscale: 00516890241

Presentazione

Il Servizio, per l’ampiezza e la trasversalità delle proprie competenze, lavora e interagisce con numerosi soggetti e si caratterizza per attività inerenti l’educazione, l’istruzione e la formazione per garantire a bambini, ragazzi, giovani, famiglie e anziani della città uguali opportunità di istruzione, conoscenza e crescita in contesti sani e adeguati che favoriscano la sviluppo equilibrato

Finalità

In questa edizione il progetto collabora a rivedere il modello di governance dell’educazione fisica a scuola, per garantire maggiori sinergie e coordinamento tra i diversi progetti. Il percorso ha la finalità di aiutare il bambino ad apprendere alcuni essenziali principi relativi al proprio benessere psico-fisico, a modulare e controllare le proprie emozioni, a conoscere gli sport, ad assumere corretti stili di vita, promuovere, sostenere e implementare l’attività didattica curricolare di educazione fisica nelle scuole dell’infanzia e primarie.

Obiettivi

ripercussioni negative sulla salute;
• Riconoscere il rapporto tra corretta alimentazione ed esercizio fisico e prevenire sovrappeso, obesità, anoressia e bulimia;
• Controllare l’esecuzione del gesto, interagendo con gli altri nei giochi di movimento;
• Comprendere il valore delle regole e l’importanza di rispettarle;
• Acquisire la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea, provando piacere nel movimento;
• Motivare le giovani generazioni all’attività fisica;
• Diffondere tra i ragazzi i valori educativi dello sport;
• Promuovere l'acquaticità e la pratica natatoria;
• Conoscere nozioni fondamentali per il supporto alle funzioni vitali.

Attività

Imparo a nuotare

Le classi interessate potranno usufruire di condizioni agevolate nelle varie piscine di Vicenza per corsi di acquaticità o avvio alla disciplina natatoria.

Tempi di realizzazione

In corso d'anno tempi e costi verranno comunicati direttamente dalle strutture natatorie.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Laboratori per alunni dell'ultimo anno della scuola d'infanzia e delle classi 1^ e 2^ primaria

saranno accompagnati a:
• padroneggiare gli schemi motori di base;
• percepire e conoscere il corpo in relazione allo spazio e al tempo;
• partecipare alle attività di gioco, di sport, rispettare le regole;
• impiegare le capacità motorie in situazioni espressivi e comunicative.

Tempi di realizzazione

Gennaio/aprile 2023 - 1 lezione settimanale con esperti.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito:

Laboratori per alunni di classe 3^, 4^ e 5^ primaria

Laboratorio di avviamento agli sport condotto da tecnici o allenatori delle associazioni sportive: un incontro settimanale, con 8/10 ore. Gli alunni potranno direttamente sperimentare alcune discipline sportive.

Tempi di realizzazione

Gennaio/aprile 2022 - 1 lezione settimanale.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito:

Le buone abitudini alimentari

ll docente realizza in autonomia un approfondimento con la classe sul tema della corretta alimentazione e della correlazione della stessa con il movimento (piramide alimentare, importanza delle verdure, merenda di frutta). Sono in corso contatti con esperti per l’eventuale disponibilità degli stessi ad interventi mirati in classe.

Tempi di realizzazione

Nel corso dell'anno scolastico.

Destinatari

Gratuito:

Ripartizione costi

Le attività proposte ad esclusione di “Impara a nuotare” non comporteranno costi per la scuola. Il numero e la durata dei laboratori sarà proporzionato alle risorse di bilancio che si definiranno entro il 2022. In ogni caso il criterio di priorità nell’assegnazione dei laboratori sarà la data di adesione al progetto da parte del referente d’istituto.