Città di Vicenza

COME RECITARE LE PAROLE CON IL CORPO

Data di inserimento: 17/07/2022 20:41:57.687138

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

a.s.d. IdeeInArte - OfficinaDanza

Referente: Daniela Rossettini

Indirizzo: Viale Milano 50 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 345 2588290

Email: info@officinadanza.com

Codice fiscale: 95108060245

Presentazione

L’ASD IdeeinArte ha come finalità la promozione e la diffusione della Danza quale strumento pedagogico, sociale e educativo, perseguita attraverso l’organizzazione di attività nella disciplina della danza e nell’organizzazione di attività didattica per sensibilizzare e promuovere la danza come strumento di promozione sociale della persona umana e al miglioramento della qualità della vita.

Finalità

Prima ancora delle separazioni di genere e delle specificità di ogni forma teatrale e coreutica, esiste una dimensione profondamente umana e sociale che si fonda sulla volontà di comunicare, trasmettere, esprimere.

Obiettivi

Nella maggior parte delle culture e delle epoche, il “teatro” e la “danza” hanno generato e generano pratiche e forme profondamente integrate tra loro in cui sono il corpo espressivo e la tecnica di recitazione ad essere il centro vitale dell’azione, dove le parole e l’immaginazione si fondono con il movimento.
Da qui nasce l’idea di un percorso in cui 2 linguaggi, il teatro e la danza educativa si incontrino partendo dalla lettura espressiva di testi classici della letteratura per ragazzi.

Attività

COME RECITARE LE PAROLE CON IL CORPO

La lettura del testo, prima da parte dell’esperto poi dell’allievo (dove le competenze di lettura siano già presenti) stimola e migliora la capacità di comunicazione, mentre un percorso di movimento libero e spontaneo, guidato ma non prefissato, aiuta a portare in superficie e a trasformare in danza le emozioni che la parola suscita.
Nasce così un percorso emozionale ed educativo che coinvolge a 360° corpo e mente.

Tempi di realizzazione

Per ogni laboratorio 4 incontri di 2 ore ciascuno per ciascuna classe coinvolta suddivise tra le 2 formatrici e una lezione finale aperta ai genitori.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il laboratorio si articola in 4 incontri di 2 ore ciascuno per ciascuna classe coinvolta suddivise tra le due formatrici Daniela Rossettini (per la danza) e Martina Pittarello (per il teatro) e si concluderà con una lezione aperta di un’ora aperta ai genitori.
€ 400,00 per ciascun laboratorio (+ Iva se dovuta)