Città di Vicenza

RM@Schools 4.0

Data di inserimento: 14/07/2022 07:53:10.922619

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

Politecnico di Milano Dpt. Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "G. Natta"

Referente: Cinzia Cristiani

Indirizzo: Piazza Leonardo da Vinci, 32 - 20133 Milano (MI)

Telefono: 3472902630

Email: cinzia.cristiani@polimi.it

Codice fiscale: 80057930150

Presentazione

Il Politecnico di Milano, coordinatore di unita' Prof. Cinzia Cristiani, e' Partner del progetto EU RM@Schools 4.0 che supporta gli sforzi della Raw Materials Academy nei confronti dei giovani studenti (11- 19 anni) in tutta Europa con attivita' dedicate alla divulgazione di temi legati alle Materie Prime Critiche, alla sostenibilita' ed all'economia circolare nelle scuole e nella società

Finalità

RM@School 4.0 è un programma europeo innovativo per rendere l'istruzione scientifica e le carriere scientifiche attraenti per i giovani. RM@Schools4.0 supporta gli sforzi della RawMaterials Academy nei confronti dei giovani studenti (11- 19 anni) in tutta Europa per promuovere un'ampia azione di divulgazione su temi legati alle materie prime, in particolare quelle critiche, (Raw Materials) nelle scuole e nella società attraverso partenariati europei strategici tra ricerca, università, scuola e industria.

Obiettivi

1) sviluppare la consapevolezza sulla sostenibilità nelle nuove generazioni, affinché i giovani possano diventare ambasciatori di questi temi; 2) promuovere la conoscenza sull'uso, smaltimento/riciclaggio degli elementi chimici contenuti in molti dispositivi elettrici ed elettronici di uso comune, principalmente materie prime critiche; 3) spingere gli studenti stessi a diventare Young RM Ambassador (comunicatori scientifici) creando prodotti di divulgazione incentrati su alcune questioni relative alle materie prime collaborando con esperti nel settore

Attività

RM@Schools 4.0

Tipicamente si opera per fasi successive, che richiedono un coinvolgimento crescente degli studenti: 1) attività FORMATIVA con apprendimento passivo, che vede la partecipazione degli studenti a una serie di lezioni introduttive su sostenibilità, economia critica, materie prime critiche e loro applicazione nei vari settori merceologici e dispositivi di uso comune, 2) VALUTAZIONE mediante revisione e discussione da parte degli studenti con docenti ed esperti, 3) RESTITUZIONE mediante sviluppo in autonomia da parte degli studenti di materiale, lezioni, attivita' sull'argomento/i scelto/i

Tempi di realizzazione

Da concordarsi con gli insegnanti, tipicamente incontri calendarizzati nell'anno scolastico

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito:

Ripartizione costi

gratuito