Città di Vicenza

Rassegna di Teatro SCUOLA 22/23 al Teatro Astra di Vicenza

Data di inserimento: 13/07/2022 17:03:11.619788

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

La Piccionaia SCS

Referente: Anna Colella

Indirizzo: Stradella Piancoli - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3407361701

Email: anna.colella@piccionaia.org

Codice fiscale: 00345390249

Presentazione

La Piccionaia è una rete di professionisti (artisti, organizzatori, tecnici) impegnata nello sviluppo e nella diffusione del teatro secondo una visione condivisa: un teatro attento alle istanze del presente, produttore di significati, capace di aprire generare nuovi sguardi sulla realtà, luogo di crescita culturale e civile, in cui si praticano concretamente condivisione, confronto e pratiche.

Finalità

La Piccionaia SCS è impegnata da molti anni nel mondo del teatro per bambini, ragazzi e giovani E' riconosciuta in Italia come garanzia di qualità nelle produzioni e di ricerca approfondita e minuziosa ed ha all’attivo migliaia di rappresentazioni al Teatro Astra di spettacoli dedicati ai più piccoli, studio di laboratori teatrali dalle scuole materne alle primarie e sviluppo di progetti con i giovani delle scuole medie e superiori.

Obiettivi

La Piccionaia ha da sempre come obiettivo primario la formazione e lo sviluppo creativo delle giovani generazioni.

Attività

Spettacolo Teatrale: LA NOTTE DEI REGALI

“Gastaldo”, il vecchietto che per tradizione conduce il carrettino dei regali nel periodo natalizio, racconta con pitture dal vivo la sua esperienza centennale a fianco di altri portatori di regali.
Dalle storie mitiche del nord Europa alla Sicilia, il vecchio aiutante narra una vicenda magica che trasforma i personaggi delle festività in strumenti che realizzano i sogni di migliaia di bambine e bambini.
I regali che ogni anno appaiono grazie a loro, sono la magica trasformazione del loro grande regalo all’umanità intera: la luce, la speranza, il benessere interiore e la gioia.

Tempi di realizzazione

30 novembre 2022 ore 10

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Spettacolo Teatrale: IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO

Una stanza, giocattoli, una finestra che si affaccia su un esterno immaginario, pioggia, luci soffuse di un interno intimo e caldo, per raccontare la storia del soldatino di piombo e della ballerina.
La celebre fiaba viene reinterpretata in un gioco in cui gli oggetti prenderanno vita parlando, combattendo, danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta.
Il set è la stanza dei giochi, luogo in cui avviene la meraviglia e qui il teatro si mostrerà nel suo farsi al servizio dell’occhio della telecamera come il buco della serratura di una porta invisibile.

Tempi di realizzazione

5 dicembre

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Spettacolo Teatrale: RUMORI NASCOSTI

Una ricercatrice, che normalmente sa scegliere gli elementi della storia che vuole raccontare, li scoverà con grande fatica insieme al pubblico e ne scoprirà la loro utilità.
Una casa pop-up che si apre e si snoda tra scale e stanze, in un’avventura dove i rumori nascosti, gli scricchiolii, spingono la mente della protagonista a combattere creature paurose, che prendono pian piano sembianze lupesche, animale stereotipo delle paure notturne. Quando qualcuno le sa ascoltare e sentire così bene, riesce anche a farle diventare vere… o forse lo sono da sempre.

Tempi di realizzazione

6 febbraio 2023

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Spettacolo Teatrale: QUADROTTO E TONDINO

Un quadrato di nome Quadrotto è venuto al mondo perché voleva esplorare il mondo: un mondo quadro, che parla e si muove come lui. Di notte vede la Luna, tonda e bella, ma troppo lontana per conoscerla.
Incontrerà Tondino, un tipo un po’ strambo. I due si rendono conto che non è facile fare amicizia con chi parla un altro linguaggio ed è così diverso da te. Sarà una tempesta a mescolare forme e suoni e, grazie all'intervento dei bambini presenti, scopriranno un mondo nuovo dove tutto è possibile. Anche incontrare la Luna.
Uno spettacolo di narrazione e di animazione in quadri musicali.

Tempi di realizzazione

13 e 14 marzo 2022 ore 10

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia

Gratuito: No

Spettacolo Teatrale: IL BAMBINO E LA FORMICA

Ayo è un bambino che non ha mai visto il sole e lavora nel “Formicaio”, una miniera del Congo. Un giorno, una frana improvvisa lo blocca sottoterra.
Mentre aspetta i soccorsi, incontra Undici, una formica burbera ma dal cuore gentile. Superata la diffidenza, Undici decide di aiutarlo ad uscire di lì.
È un viaggio verso l’alto, verso la conoscenza di sé e la consapevolezza del proprio posto nel mondo, imparando che la vita è un sogno da rincorrere.
Una favola di burattini che riflette sullo sfruttamento del lavoro minorile e sul diritto dei bambini di sognare, giocare, e immaginare.

Tempi di realizzazione

21 novembre 2022 ore 9.30

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Spettacolo Teatrale: STELLE

Quali stelle del desiderio popolano il cielo dei nostri sogni.
La presentazione di un improbabile inventario delle stelle del cielo diventa il pretesto per liberare un racconto poetico, fatto di colori, gesti, suoni e parole, che gioca a dare forma a quei desideri che fino da quando siamo piccoli danno forma alla nostra vita.
Desideri gentili, che hanno a che fare con il tenero ed il tiepido, il morbido ed il gentile.
Desideri irruenti, che scalpitano per affermarsi, per prendere forma, per sentirsi forti, per farsi ammirare, per aiutare gli altri.

Tempi di realizzazione

2 febbraio 2023 ore 9.30

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Spettacolo Teatrale SEI STATO TU

cosa produce stima? cosa genera rispetto? come ti comunico il mio rispetto? come ti fai rispettare? sono regole che arrivano dall’esterno? dalla famiglia, dal gruppo di pari dalla scuola dallo stato? è qualcosa che sento dentro di me? ciò che rispetto in famiglia è diverso da ciò che rispetto nel gruppo di amici? Il rispetto per la persona che amo è diverso dal rispetto per un esponente delle istituzioni?

Una storia contemporanea, o forse un thriller per ragazzi che, con un approccio ironico e sorprendente alla realtà e alla sua rappresentazione, propone un tema molto sentito.

Tempi di realizzazione

7 febbraio 2023 ore 9.30

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Spettacolo Teatrale COMINCIA A CORRERE

Alberto e Zoe sono gemelli, e sono in competizione da quando sono nati. Ma adesso hanno deciso di fare a gara su chi diventa grande per primo.
la prima prova viene proposta da Zoe: se i grandi mangiano cose terribili, come la cioccolata amara, il piccante, o il ginseng, Alberto dovrà mangiare un frullato speciale realizzato da lei. Come andrà a finire? Lo spettacolo promuove la collaborazione, l’interdipendenza tra le persone, contrastando in modo positivo gli stereotipi attivi già nei primi anni di vita che promuovono la competitività e limitano l’accesso a determinate attività.

Tempi di realizzazione

data in via di definizione

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Spettacolo Teatrale: SBUM! Yes we cake

Sbum è uno spettacolo fanta-demografico. Una storia dove dati di realtà e fantasie sul futuro si incrociano per una riflessione sull’egoismo che permetta ai cittadini di domani di immaginare alternative al presente.

Uno spettacolo per un pubblico in trasformazione costretto a vivere e ad agire in un mondo in continuo cambiamento. I medi: gente troppo giovane per accettare un futuro già scritto, gente ormai troppo vecchia per evitare di nascere.

Il racconto semplifica ed esemplifica alcune delle questioni chiave dell’attuale condizione umana.

Tempi di realizzazione

data in definizione

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Spettacolo Teatrale: A+A

A+A. Storia di una prima volta è il viaggio di due adolescenti alla scoperta dell’intimità, in cui destreggiarsi tra falsi miti, paure e ansie da prestazione, per giungere insieme a qualcosa di nuovo e inaspettato.
Perché ogni prima volta è un evento unico e irripetibile. È la prima volta. A. e A. hanno 15 e 17 anni: sono una ragazza e un ragazzo come tanti, vivono le proprie vite dividendosi tra la scuola, una comune passione per la musica, lo sport e tutto il resto. Sono pieni di sogni, incertezze, dubbi e aspirazioni. E non hanno ancora fatto l’amore.

Tempi di realizzazione

29 marzo 2023 ore 10

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Spettacolo Teatrale: L'ULTIMA ESTATE Falcone e Borsellino trent’anni dopo

Il 1992 è l’anno delle stragi di Cosa Nostra e della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Un anno drammatico e cruciale, che cambia per sempre la storia dell’Italia.
Sono passati trent’anni e con questo testo l’autore ripercorre gli ultimi mesi di vita dei due magistrati palermitani.
Fatti noti e meno noti, pubblici e intimi, come le stazioni di una via crucis, per raccontare fuori dalla cronaca e lontano dalla commiserazione, la forza di quegli uomini, la loro umanità, il loro senso profondo dello Stato ma anche l’allegria, l’ironia, la rabbia e, soprattutto, la solitudine.

Tempi di realizzazione

data in definizione

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Spettacolo Teatrale: FINO A QUANDO LA MIA STELLA BRILLERA'

“Perché non posso più andare a scuola papà?” “Perché siamo ebrei, Liliana”
Una storia dolorosa, indimenticabile, quella di Liliana Segre che a soli 13 anni viene deportata nel campo di concentramento di Auschwitz. Una storia di cui il mondo deve farsi portatore per tramandare quello che è stato e che non deve mai più accadere.
Un racconto che nasce dalla personale esigenza di aiutare le giovani coscienze a familiarizzare con fatti dolorosi che fanno parte del nostro passato attraverso gli strumenti più adatti.

Tempi di realizzazione

24 gennaio 2023

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Spettacolo Teatrale: LEONECHESTRISCIA

Leonechestriscia è uno spettacolo rivolto agli studenti a partire dagli 11 anni: si pone l’obiettivo di contribuire all’analisi e all’approfondimento del tema del bullismo e del cyber-bullismo. In questo momento storico la curva del bullismo e del cyber-bullismo è in
costante crescita in tutto il mondo. L’era sociale e culturale che stiamo attraversando favorisce sempre più dinamiche di esclusione e difficoltà di
socializzazione, in particolare tra i giovani. Tematiche complesse che sempre più spesso riempiono le notizie di cronaca, ma che necessitano di essere
affrontate.

Tempi di realizzazione

data in definizione

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Spettacolo Teatrale: SOLITARIUM

Due esseri umani vivono separati nella propria solitudine, fatta di quotidianità e routine, di gesti che scandiscono il tempo. Un breve percorso permette loro di avvicinarsi, di affrontare il desiderio di incontro e scambio, superando la timidezza, la paura, il senso di inadeguatezza. Piccoli gesti, sguardi fugaci, il suono dei loro passi sulla ghiaia avvicinano le loro distanze, aprono le porte alle loro emozioni, permettendo loro di trovarsi, senza timore. Con questo nuovo spettacolo, Teatrodistinto racconta la relazione umana nella sua semplicità e purezza, senza l'utilizzo di parole.

Tempi di realizzazione

27 marzo ore 9.30

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Spettacolo in lingua originale: OLVER TWIST

Oliver Twist è stato descritto come il primo romanzo moderno. È uno dei pochi romanzi i cui personaggi sono entrati nel mito moderno. L'enorme energia di questi personaggi e il ritratto insanguinato del primo incubo urbano moderno, Londra, rendono la storia non solo emozionante e drammatica, ma anche davvero contemporanea.
Oltre al potente dramma, alla commedia e all'azione in rapido movimento, la produzione di Oliver Twist di TNT Theatre è stata molto apprezzata per la sua colonna sonora a 'cappella' del compositore Thomas Johnson.

Tempi di realizzazione

1 marzo 2023 ore 10

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Convegno NUOVE STELLE ALL'ORIZZONTE Teatro Astra

Esiste un nesso tra la formulazione dei propri desideri profondi da parte di bambini e ragazzi e le trasformazioni culturali e sociali del contesto in cui vivono?
“Una attitudine all’ascolto” è il titolo del primo capitolo del testo “le stelle nascoste, Mappa del desiderio nell’immaginario infantile” curato da Mafra Gagliardi nel 1997. Il teatro, visto o giocato, può avere un ruolo importante per i bambini ed i ragazzi, per la sua capacità di mettere in moto un'esperienza simbolica collettiva, del presente e della presenza, attraverso il coinvolgimento del corpo e l’emozione.

Tempi di realizzazione

15 ottobre 2022 ore 15

Destinatari

Gratuito:

Spettacolo Teatrale: STELLE

Quali stelle del desiderio popolano il cielo dei nostri sogni.
La presentazione di un improbabile inventario delle stelle del cielo diventa il pretesto per liberare un racconto poetico, fatto di colori, gesti, suoni e parole, che gioca a dare forma a quei desideri che fino da quando siamo piccoli danno forma alla nostra vita.
Utopie da coltivare, come piccole piantine di un orto dei semplici, per prendersi cura del presente e tornare a dare voce al futuro.
Desideri irruenti, che scalpitano per affermarsi, per prendere forma, per sentirsi forti, per farsi ammirare, per aiutare gli altri.

Tempi di realizzazione

15 ottobre 2022 ore 17

Destinatari

Gratuito: