Città di Vicenza

Quando Google Maps non esisteva

Data di inserimento: 12/07/2022 14:53:14.129018

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

NonSoloVenezia

Referente: LIA PROCOPIO

Indirizzo: VIA GIGI GHIROTTI 23 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3288348193

Email: lia.procopio69@gmail.com

Codice fiscale: PRCLIA69E55L840L

Presentazione

Gruppo di guide turistiche abilitate, con licenza turistica emessa dalla Regione Veneto: da molto tempo svolgiamo la nostra attività con passione e competenza, organizzando tour culturali per agenzie e privati. Il lavoro con i ragazzi è molto appagante quando gli itinerari diventano dei percorsi di scoperta per noi e per tutti gli studenti che partecipano attivamente alle nostre iniziative.

Finalità

Il centro storico di Vicenza fra toponomastica e antiche cartine, raccontando le attività del passato e la presenza dei personaggi vicentini più illustri. Un itinerario che sorprende sempre perché svela tante curiosità della nostra città, divertendo i ragazzi che scoprono i significati più bizzarri delle contrà più frequentate e caratteristiche di Vicenza.

Obiettivi

Analizzando il significato dei nomi delle strade vicentine, i ragazzi saranno coinvolti in un piacevole e suggestivo itinerario che ci porta indietro nel tempo, alla scoperta di antichi mestieri, usanze e costumi ormai obsolete. A zonzo per contrà e stradelle, nella città che non ha vie, fra aneddoti e storie di personaggi che hanno costituito la storia di Vicenza.

Attività

Quando Google Maps non esisteva

Cosa accadeva in Contrà Muscheria e in Contrà Frasche del Gambero? E il Ponte delle Bele, cosa cela il suo reale significato? Dove si svolgevano i principali mercati cittadini? Toponimi, targhe e statue: una città tutta da scoprire.
Si propone di conoscere in modo dettagliato i quartieri della città: dall'area nei dintorni delle piazze, all'area di San Lorenzo e Corso Fogazzaro, fino a Porta Nuova. La scelta è da farsi sulla base del tempo a disposizione. Non sono previsti ingressi a monumenti cittadini.

Tempi di realizzazione

Durata della visita guidata: da un minimo di 1h40 ad un massimo di 2 ore e mezza.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

125€ per gruppi costituiti da un massimo di 30 studenti (insegnanti ed eventuali accompagnatori gratuiti)