Città di Vicenza

Il Treno della Salute

Data di inserimento: 12/07/2022 14:25:19.517988

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

Medici con l'Africa CUAMM

Referente: Claudia Carraro

Indirizzo: Via S. Francesco, 126 - 36121 Padova (PD)

Telefono: 349 8868463

Email: trenodellasalute@cuamm.org

Codice fiscale: 00677540288

Presentazione

Il nuovo progetto “Il Treno della Salute” sarà realizzato a bordo di un treno che farà sosta nelle principali città del Veneto. Il treno è composto da 5 carrozze appositamente allestite e trasformate in ambulatori e laboratori. Le attività proposte a bordo mirano a offrire prestazioni sanitarie e consulenze gratuite a tutta la popolazione.

Finalità

Il progetto Il Treno della Salute è finalizzato a sensibilizzare la popolazione sull'importanza di assumere comportamenti virtuosi in tema di prevenzione e di stili di vita salutari non solo relativamente alle malattie croniche non trasmissibili, ma anche in tema di malattie infettive e respiratorie. La popolazione sarà inoltre sensibilizzata sui temi della salute globale e del diritto umano fondamentale alla salute. Il progetto mira inoltre a ridurre le disuguaglianze attraverso la promozione dell'accesso gratuito al percorso di screening e consulenza per tutta la popolazione.

Obiettivi

1. Promuovere il valore universale del diritto alla salute e l’importanza dell’universalità dell’accesso alle cure sanitarie di base;
2. Promuovere stili di vita sostenibili e salutari come parte della strategia di prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili;
3. Sensibilizzare la popolazione alla prevenzione delle malattie infettive e respiratorie;
4. Sensibilizzare la popolazione sul tema della vaccinazione che non lasci indietro nessuno;
5. Valorizzare i servizi offerti dal sistema sanitario Regionale;
6. Sensibilizzare la popolazione al tema della salute globale e della cooperazione internazionale in ambito sanitario.

Attività

Treno storico a Vapore

Al termine delle 10 tappe a livello regionale, il progetto Il Treno della Salute intende realizzare un'evento di chiusura che prevede un viaggio simbolico a bordo di un treno storico a vapore nella linea Vicenza-Schio. In questa occasione si auspica la partecipazione di alcune classi elementare degli istituti primari della provincia. Questo momento di aggregazione pone l'attenzione su temi quali la salute globale, stili di vita sani e benessere, tematiche che raggiungeranno tutti i partecipanti all'evento e, in particolare, le scolaresche coinvolte.

Tempi di realizzazione

Auspicabilmente l'evento di chiusura del progetto si terrà il giorno 22 ottobre 2022.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito:

Ripartizione costi

Regione Veneto: € 80.000
Medici con l'Africa CUAMM: € 52.300