Città di Vicenza

Quando Vicenza era Vicetia

Data di inserimento: 12/07/2022 11:22:21.112118

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

NonSoloVenezia

Referente: LIA PROCOPIO

Indirizzo: VIA GIGI GHIROTTI 23 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3288348193

Email: lia.procopio69@gmail.com

Codice fiscale: PRCLIA69E55L840L

Presentazione

Gruppo di guide turistiche abilitate, con licenza turistica emessa dalla Regione Veneto: da molto tempo svolgiamo la nostra attività con passione e competenza, organizzando tour culturali per agenzie e privati. Il lavoro con i ragazzi è molto appagante quando gli itinerari diventano dei percorsi di scoperta per noi e per tutti gli studenti che partecipano attivamente alle nostre iniziative.

Finalità

Alla scoperta dell'antica Vicetia: un'immersione nell'epoca romana, scoprendo usi e costumi della nostra città, il suo impianto viario e i luoghi più importanti.

Obiettivi

I ragazzi, grazie all'ausilio di ricostruzioni su mappe e disegni, si accosteranno ad una Vicenza inimmaginabile che si nasconde nel ventre dell'attuale e moderna Vicenza, ma non mancherà una visita accurata al prezioso e raro Criptoportico di Vicenza e su richiesta al Museo Archeologico.

Attività

Quando Vicenza era Vicetia

Il percorso si snoda partendo dall'immagine dell'antica Vicetia e i suoi luoghi più rappresentativi: dal Criptoportico romano, fra i meglio conservanti del Nord Italia, all'area del Teatro Berga, dell'antico Foro e le vicine Terme. Eventuali biglietti di ingresso sono esclusi dal costo della visita.
Prevista su richiesta la visita del Criptoportico e del Museo Archeologico con i suoi resti musivi e dell'antico Teatro romano di Borgo Berga.

Tempi di realizzazione

La durata della visita guidata è di circa 2 ore e mezza.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

125€ per gruppi di studenti fino a un massimo di 30 persone (insegnanti ed eventuali accompagnatori gratuiti)