Città di Vicenza

Vicenza Rinascimentale

Data di inserimento: 12/07/2022 10:11:21.912742

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

NonSoloVenezia

Referente: LIA PROCOPIO

Indirizzo: VIA GIGI GHIROTTI 23 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3288348193

Email: lia.procopio69@gmail.com

Codice fiscale: PRCLIA69E55L840L

Presentazione

Gruppo di guide turistiche abilitate, con licenza turistica emessa dalla Regione Veneto: da molto tempo svolgiamo la nostra attività con passione e competenza, organizzando tour culturali per agenzie e privati. Il lavoro con i ragazzi è molto appagante quando gli itinerari diventano dei percorsi di scoperta per noi e per tutti gli studenti che partecipano attivamente alle nostre iniziative.

Finalità

Alla scoperta del sogno palladiano che si sviluppa a Vicenza nel '500, tra residenze cittadine, luoghi di potere e magici scrigni come lo strepitoso e unico Teatro Olimpico.

Obiettivi

Conosciamo insieme un momento storico in cui la città vive un periodo di massimo splendore, grazie a grandi menti come lo stesso Palladio, il suo mentore Giangiorgio Trissino fino al grande incisore Vicenzo Belli, senza dimenticare il substrato di una società in fermento, fautrice attiva del proprio presente e futuro, in una meravigliosa città di palazzi.

Attività

Vicenza Rinascimentale

La visita guidata si svolge nel centro storico di Vicenza: una passeggiata fra i palazzi cittadini che hanno lasciato il segno, raccontando storie di vita delle grandi famiglie nobiliari vicentine: da Palazzo Thiene a Palazzo Barbaran da Porto e Palazzo Iseppo Porto Festa, fino ai luoghi pubblici della signorile Piazza dei Signori, per concludere nel sogno palladiano del Teatro Olimpico. Tutto proposto adattando il racconto all'età dei nostri utenti. Il costo della visita non include eventuali ingressi.

Tempi di realizzazione

La visita ha una durata di circa 2 ore

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

125€ fino a 30 studenti (gratuito per gli insegnanti ed eventuali accompagnatori)