Città di Vicenza

Relazioni Consapevoli

Data di inserimento: 11/07/2022 16:25:49.448689

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

donna chiama donna

Referente: Federica Cichellero

Indirizzo: stradella dei cappuccini 67 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444542377

Email: dcdscuola@gmail.com

Codice fiscale: 95031410244

Presentazione

“Giovani Consapevoli” è un percorso di formazione e sensibilizzazione alla parità fra maschi e femmine e decostruzione degli stereotipi di genere, basato sullo sviluppo delle competenze emotive. Il progetto mira a contrastare l’uso della violenza favorendo l’individuazione di modalità di relazione alternative fondate sul rispetto reciproco e la risoluzione costruttiva dei conflitti.

Finalità

La scuola è un contesto in cui i giovani non solo studiano, ma - in senso più generale - si formano, socializzano, interagiscono con i coetanei e instaurano relazioni e legami affettivi.
La cultura è alla base di ogni cambiamento e il progetto ambisce proprio a favorire un mutamento, se non addirittura un ribaltamento, degli stereotipi che sono alla base della violenza di genere. È dal confronto, dalla condivisione di storie e dalla conoscenza che si può ripensare il rapporto tra i sessi e favorire un’educazione sentimentale paritaria.

Obiettivi

Lo scopo di questa proposta progettuale è quello di sottolineare l’importanza di essere consapevoli se la relazione in cui ci si trova, di qualsiasi natura essa sia, possa ritenersi appagante, in cui la persona sta bene, si senta accettata e con la libertà di esprimersi e sperimentarsi rispettando la propria e l’altrui libertà. Gli studenti verranno formati e fatti riflettere su:
- tipi di violenza
- chi colpisce la violenza
- contesti in cui essa si manifesta
- distinzione tra conflitto/violenza e gelosia/possessività
- riconoscere quali soni i segnali di una relazione “non sana”
- conseguenze di una relazione “non sana”
- caratteristiche di una relazione sana.

Attività

Relazioni Consapevoli

Il progetto vuole contrastare l’uso della violenza facendo riflettere i ragazzi sul tema delle differenze di genere in ambito scolastico, lavorativo e nelle attività svolte nel tempo libero.
Favorisce inoltre l’individuazione di modalità di relazione alternative fondate sulla solidarietà, il rispetto reciproco e la risoluzione costruttiva dei conflitti.
La metodologia adottata consiste in attività interattive quali role playing e simulazioni, attività grafico-espressive, visione critica di materiale audio e video, confronti e discussioni di gruppo.

Tempi di realizzazione

il progetto consta in due incontri di formazione da 2 ore ciascuna, da svolgersi con cadenza settimanale. Destinatari gli studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: