Città di Vicenza

DATECI SPAZIO

Data di inserimento: 10/07/2022 16:47:59.577852

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

SOROPTIMIST INTERNATIONA CLUB DI VICENZA -WHATNEXT FAB LAB Dueville

Referente: Isabella cominato

Indirizzo: VIA FRANCHETTI 132 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3392338459

Email: scuolaestem@gmail.com

Codice fiscale: CMNSLL57P57L840U

Presentazione

Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne impegnate professionalmente che persegue la promozione dei diritti umani, la promozione del potenziale delle donne e il sostegno all’avanzamento della condizione femminile. Whatsnext Fablab Dueville(APS iscritta al RUNTS) è un'associazione senza fini di lucro che persegue di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Finalità

Lo Spazio, da chi non ne è direttamente coinvolto, è ancora visto come un ambito astratto e lontano dalla quotidianità. In realtà il mondo spaziale è diventato un ambiente con un forte impatto sulla vita quotidiana. E' importante che le nuove generazioni crescano con la consapevolezza che lo spazio è più vicino di quanto si possa immaginare. Oltre al valore tecnico-scientifico, il progetto vuole trasmettere il messaggio che le materie STEM sono a portata di tutti indipendentemente dal proprio background e dal proprio genere.

Obiettivi

DateciSpazio è un progetto di 3 incontri virtuali rivolto alle Scuole Primarie che ha come obiettivo quello di
introdurre l’ambito spaziale in maniera semplice, proponendolo come un ambito accessibile a tutti. Alessia Gloder e
Veronica Brasco, ideatrici del progetto, sono ingegnere aerospaziali e ricercatrici con entrambe alle spalle dei percorsi di studio umanistici. In questo contesto si pongono come esempi positivi di come impegno e forza di volontà possano aiutare a raggiungere i propri obiettivi, pur in ambiti in cui le disuguaglianze di genere sono ancora molto presenti.

Attività

DATECI SPAZIO

Veronica Brasco e Alessia Gloder accompagneranno i bambini alla scoperta dello spazio attraverso dei video-tutorial pre-registrati, che conterranno sia parti divulgative che attività laboratoriali. I bambini verranno così avvicinati al mondo dello spazio tramite una serie di attività accattivanti, con contenuti sia teorici sia pratici, durante i quali si sentiranno coinvolti in prima persona nelle missioni spaziali proposte, immedesimandosi nel ruolo di giovani
astronauti.

Tempi di realizzazione

L'attività è suddivisa in 2 momenti. La prima parte di visione dei video, ciascuno dei quali dura circa 40 minuti. La seconda parte sarà laboratoriale in classe.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: