Città di Vicenza

Teacher Training ADHD e DOP

Data di inserimento: 08/07/2022 14:07:14.282184

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

Cosmo scs - Équipe LaLudo

Referente: Luisanna Paiusco

Indirizzo: Via dell'Oreficeria 30/P - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3485214677

Email: luisanna.paiusco@cosmosociale.it

Codice fiscale: 02650100247

Presentazione

Dal 1985 con l’Associazione Il Mosaico ONLUS, ora con l'équipe LaLudo, Cosmo scs propone percorsi educativi e ludici a bambini e famiglie. L'équipe, composta da psicologi ed educatori, gestisce spazi di incontro come ludoteche e centri giovanili, e opera nell'ambito di percorsi individuali e progetti nelle scuole.
L'équipe ha il suo quartier generale nel cuore di Vicenza, nell'omonima ludoteca.

Finalità

Il disturbo di attenzione e iperattività e il disturbo oppositivo provocatorio sono dei disordini dello sviluppo neuropsicologico. I bambini con tali diagnosi hanno bisogno di strategie educative specifiche e un team insegnanti formato su tali problematiche può fare la differenza nel benessere scolastico di tutta la classe. Il Training parte da questi due disturbi ma è orientato in generale alla gestione di classi difficili, proprio perché le caratteristiche comportamentali di tali disturbi possono essere trasversali anche in quei casi dove non sono presenti valutazioni diagnostiche.

Obiettivi

Il percorso vuole essere quanto più possibile un momento di incontro e confronto tra gli insegnanti del team, mediati e supportati dalla psicologa. In particolare si articola come segue:
-Comprensione del problema: dove si andrà a definire in chiave teorica e pratica le peculiarità dei disturbi di comportamento, facendo luce sugli aspetti positivi;
-Complessità del problema: si andranno ad analizzare strumenti di valutazione pratici da usare in classe, per vedere i progressi e i miglioramenti;
-Cosa fare come insegnanti: strategie pratiche di gestione dello spazio classe, organizzazione ambiente e modalità di gratificazione;
-Gestione dei comportamenti negativi: 3 strategie da usare in ordine di gravità del comportamento;
-Gestione efficace dei deficit di funzionamento esecutivo nell’ambito scolastico: 7 punti chiave per la gestione di comportamenti difficili in classe.

Attività

Allenamento per insegnanti coraggiosi

Questo progetto nasce per supportare il team insegnanti nella gestione di classi in cui sono presenti bambini con difficoltà di attenzione ed iperattività, oppure bambini con disturbo oppositivo provocatorio, nell’ottica di dar loro strumenti pratici di gestione.
Il fine ultimo è il benessere della classe, con la messa in pratica di alcune accortezze educative specifiche. La modalità sarà interattiva e di confronto, partendo da situazioni quotidiane e con l’acquisizione di tecniche pratiche da mettere in atto in classe.

Tempi di realizzazione

6 incontri da 2 ore ciascuno, da fare in presenza oppure online.
Eventuali ore aggiuntive per la supervisione e il supporto durante l’anno sono da concordare.

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

Teacher Training: 6 incontri da 2 ore ciascuno € 550,00
Supporto aggiuntivo di 20h da aggiungere per la supervisione e il supporto costante durante l’anno 45,00 €/h