Città di Vicenza

Saltar d’Arno in Bacchiglione: la Vicenza di Dante Alighieri

Data di inserimento: 07/07/2022 10:57:37.789399

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

Vicenza Tour Guide

Referente: Michela Vignato

Indirizzo: Via Palladio, 69 - 36040 Brendola (VI) - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3383811041

Email: info@vicenzatourguide.it

Codice fiscale: 95067650242

Presentazione

Vicenza Tour Guide è l'Associazione di guide turistiche autorizzate di Vicenza. Da anni operiamo per far conoscere la storia e l'arte del nostro territorio a gruppi di adulti e scolaresche di ogni ordine e grado, con percorsi tematici, personalizzati e visite nelle principali lingue straniere.

Finalità

Mettere in relazione Vicenza con Dante Alighieri significa incrociare la vicenda umana e politica del noto poeta fiorentino con il contesto storico e culturale vissuto dalla nostra città tra XIII e XIV secolo. In questo modo la “grande storia”, quella che si studia sui libri di scuola, trova riscontro a livello locale tramite i personaggi che popolavano Vicenza in quegli anni. Finalità del progetto è far acquisire maggiore consapevolezza agli studenti della relazione storica tra gli eventi e del ruolo giocato da Vicenza in epoca medievale in rapporto ad altre zone d’Italia o d’Europa.

Obiettivi

Durante la visita si toccheranno luoghi della città significativi rispetto al tema trattato. Non mancheranno riferimenti specifici a determinati versi della Divina Commedia nei quali Dante parla esplicitamente della città di Vicenza, che spesso fu scelta come luogo in cui vivere da parte di esuli fiorentini. Entreremo poi nella sfera più personale di Dante, cercando di comprendere le sue relazioni familiari, il rapporto con gli amici e colleghi, la sua visione della vita e il suo giudizio sull’Italia dell’epoca. L’itinerario offrirà agli studenti diversi spunti di riflessione utili ad analizzare l’evoluzione della nostra società nel corso dei secoli sotto molteplici punti di vista.

Attività

Saltar d’Arno in Bacchiglione: la Vicenza di Dante Alighieri

- Chi era Dante? Riflessioni sulla famiglia di origine, sulla Firenze del XIII secolo in cui il poeta nasce, sulla situazione storica e politica della città Toscana.-Perché Dante va in esilio? Perché Dante si stabilì in Veneto? Cenni al circolo umanistico che si riuniva in borgo San Pietro -Cenni alla dominazione di Ezzelino III da Romano a Vicenza (chiesa di S. Corona) -Come era la giustizia nel Medioevo e come la percepiva Dante? - Qual era il rapporto tra Dante e la religione? (Duomo) -Qual era il rapporto tra Dante e la magia? (San Lorenzo)

Tempi di realizzazione

2 ore circa
Il percorso si svolge tutto in esterni, non sono previsti biglietti d’ingresso.

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Euro 132,00 fino a 30 pax (max 2 accompagnatori gratuiti)