Città di Vicenza

Io e Gli Altri che noi siamo Laboratorio EspressivoTeatrale

Data di inserimento: 04/07/2022 09:30:32.470069

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

ENSEMBLE VICENZA TEATRO Associazione Culturale

Referente: Irma Sinico

Indirizzo: via Mincio 12 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Telefono: 3355439976

Email: info@ensemblevicenza.com

Codice fiscale: 95121610240

Presentazione

Ensemble Vicenza Teatro attiva dal 1988. Innumerevoli esperienze di settore, nazionali ed internazionali,
nella produzione, promozione e ricerca teatrale: dal Teatro Ragazzi, Classico e di Tradizione, al
Contemporaneo. Dal 2008 con l' Ensemble Children Theatre, ideazione di
progetti, spettacoli, letture espressive e laboratori per le scuole.

Finalità

Vorremmo offrire alle scuole un percorso formativo adatto alle loro esigenze educative e didattiche e acompletamento della propria programmazione annuale dell’attività e in riferimento ai temi del bullismo e cyberbullismo, un percorso formativo con un laboratorio teatrale espressivo per promuovere il benessere ela relazione: IO E GLI ALTRI CHE NOI SIAMO. I bambini hanno bisogno di riconoscersi, di scoprirsi, di raccontarsi, di inventarsi, di esplorare le proprie emozioni, parallelamente a quelle degli altri, al di là dei giudizi, spesso pregiudizi, che vengono loro dati.

Obiettivi

Sviluppare un positivo senso di identità personale e di empatia. Riconoscimento di sé e dell’altro, la capacità di accettare limiti, sfide, differenze, confronto, dialogo autentico, essenziali nello sviluppo della persona e fondamento dell’educare. L’educazione per i bambini passa attraverso il gioco, declinato in vari modi: è quello che nei percorsi creativi si propongono di mettere in atto, di rendere possibile. Consapevolezza profonda ed emotiva del proprio essere come persona, corpo, mente. Contatto con la libertà dei propri movimenti, gesti,voce. Riconoscere il proprio viso e la possibilità di essere ”tanti”. Aumentare la propria autostima. Osservare e condividere. Riconoscersi come persone, ed amarsi, base per poter riconoscere l’altro da me. Infine il gruppo, scoprire che l’insieme è forte e permette di fare tante cose che forse da soli, non sarebbero possibili.

Attività

Io e Gli Altri che noi siamo Laboratorio EspressivoTeatrale

Io e Gli Altri che noi siamo Laboratorio Espressivo Teatrale: espressiva teatrale, grafico pittorico, manipolativo, giochi con lo specchio. Fotografie. mimica, gestuale e vocale. Confronti e discussioni su opere pittoriche di autoritratti. Danze. Scambi di storie con l’altro. Disegni delle proprie sagome. Improvvisazioni (da soli o in gruppo), costruzione di storie. Lavori a specchio, sul proprio nome, con la voce in coro e singolarmente. Gioco sul ritmo. Raccontare una fiaba insieme per creare una fiaba di gruppo. Raccolta di tuttii materiali, con commenti, foto.

Tempi di realizzazione

Prevede n.10 incontri per classe di 01 ora ad incontro e si realizzerà lungo il periodo 2022/2023, con la presenza delle operatrici teatrali nei mesi di novembre 2022 gennaio, febbraio e marzo 2023.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

La scuola assume per intero il costo del laboratorio di 10 ore totale € 400,00/una classe.