Città di Vicenza

NEUROESTETICA DELLA COMUNICAZIONE IN DIDATTICA

Data di inserimento: 19/07/2019 10:48:52.934394

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

STUDIO DOTT. BELLIN & ASS.

Referente: Paola Campanaro

Indirizzo: Via Giotto 20 - 36051 Creazzo (VI)

Telefono: 0444521382

Email: info@centrolaquercia.com

Codice fiscale: CMPPLA79M68L840N

Presentazione

Il Centro Clinico la Quercia è un centro specializzato per la famiglia e l’età evolutiva. Con 5 sedi sul territorio nazionale, il Centro vanta un’equipe di professionisti di diverse discipline che operano per il benessere della persona con approccio multidisciplinare di medicina integrata. Da decenni si occupa di innovazione nella didattica e percorsi nelle scuole per alunni, docenti e genitori.

Finalità

C’è un’enorme differenza tra il modo in cui presentiamo qualcosa e il modo in cui essa viene recepita. Quando vorremmo che il nostro insegnamento fosse efficace, catturando l’attenzione e ottenendo un confronto con domande pertinenti, nove volte su dieci non otteniamo il risultato.
I nostri messaggi più importanti hanno una probabilità sorprendentemente bassa di passare.
Il percorso dedicato ai docenti serve a capire il motivo di questo gap e come tentare di superarlo passando attraverso le nuove ricerche di neuro-scienze applicate all’apprendimento per una didattica inclusiva ed efficace.

Obiettivi

-Conoscere le caratteristiche dei 3 cervelli e le funzioni del Croc Brain
-Saper attivare le onde cerebrali Theta che permettono l’apprendimento per lavorare in sintonia di neuroplasticità (Bdnf)
-Cos’è l’attenzione? Dalle scansioni cerebrali per una didattica neuro-scientifica
-Padroneggiare l’uso della voce e il suo potere
-Interagire con l’allievo attraverso il linguaggio del corpo, postura e dress code efficace per mantenere viva l’attenzione
-Tecniche per creare rapporto con gli allievi
-Strumenti per una didattica emozionale
-Come mantenere il controllo del contesto classe
-Il docente è un agente del cambiamento. Come “entrare nella mente” del proprio allievo per valorizzare le intelligenze multiple.
- Sperimentare con tecniche laboratoriali ogni obiettivo proposto

Attività

Primo incontro laboratoriale e frontale

- I tre cervelli e le funzioni del Croc Brain.
- Conoscere le proprie predisposizioni comunicative e riconoscere gli schemi mentali dell’altro

Tempi di realizzazione

Incontri di 2 ore da tenere presso la scuola in orario pomeridiano

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Secondo incontro frontale e di piccoli gruppi

- Saper attivare le onde cerebrali Theta che permettono l’apprendimento per lavorare in sintonia di neuroplasticità (Bdnf)
- Cos’è l’attenzione? Dalle scansioni cerebrali per una didattica neuro scientifica

Tempi di realizzazione

Incontro di 2 ore presso la scuola in orario pomeridiano

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Terzo incontro laboratoriale

- L’uso della voce: esercizi di postura e respirazione diaframmatica
- I benefici del sorriso
- Interagire con l’allievo attraverso il linguaggio del corpo, postura e dress code efficace per mantenere viva l’attenzione

Tempi di realizzazione

Incontro di 2 ore presso la scuola in orario pomeridiano

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Quarto incontro laboratoriale

-La tecnica del ricalco
-Tecniche per creare rapport con gli allievi
-Come mantenere il controllo del contesto classe

Tempi di realizzazione

Incontro di 2 ore presso la scuola in orario pomeridiano

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il costo prevede un costo a docente di 45 euro con un numero minimo di 20 partecipanti