Città di Vicenza

SIMPLY ...PALLADIO!

Data di inserimento: 18/07/2019 23:48:08.996626

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

We Tour Guide Turistiche

Referente: Daniela Zarpellon

Indirizzo: Via Monte Carso, 11 - 36040 Torri di Quartesolo (VI)

Telefono: 3384103735

Email: info@wetourguide.it

Codice fiscale: ZRPDNL74T53L840D

Presentazione

Guide turistiche autorizzate, con licenza emessa dalla Provincia di Vicenza. Ci occupiamo di organizzare e gestire percorsi guidati per singoli, gruppi, associazioni e scuole. Ci siamo specializzate in percorsi didattici, offrendo la possibilità di conoscere la storia e l'arte con una modalità dinamica e partecipativa.

Finalità

Conoscere la storia e i monumenti principali di Palladio. Praticare la lingua inglese tramite esercizi di listening, indovinelli, quiz e attività volte ad apprendere alcuni nuovi vocaboli. Acquisire utile lessico di uso quotidiano relativo alle indicazioni stradali, la descrizione di oggetti, la formulazione di quesiti e la risposta agli stessi. Il format è tarato sull'età e il livello degli studenti, dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria.

Obiettivi

Favorire la conoscenza della città di Vicenza attraverso un percorso tematico strutturato e analizzato tramite attività pratiche di osservazione dei dettagli. Stimolare la capacità di osservazione e sviluppare il senso critico e le abilità di analisi. Incrementare il vocabolario in lingua inglese tramite l'apprendimento sul campo e l'uso di frasi e brevi enunciati in lingua.

Attività

Una commissione di ricercatori inglesi è stata incaricata dal Royal Institute of British Architecture di scoprire il significato del messaggio contenuto in un progetto di Andrea Palladio, ora a Londra

Attraverso un percorso guidato nel centro storico, gli alunni saranno coinvolti in una caccia al dettaglio che li vedrà cimentarsi con indovinelli e quiz i cui contenuti, opportunamente adattati, saranno in parte proposti in lingua inglese. Un modo stimolante non solo per conoscere la storia e le opere del grande architetto vicentino ma anche per praticare l’inglese, arricchendolo di nuovi vocaboli.

Tempi di realizzazione

2 ore e mezza circa

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

120€ per attività di circa 2 ore e mezza, gruppi fino a 25 studenti (incluso il materiale) + 4€ per ogni studente in più