Città di Vicenza

A COME ANTONIO

Data di inserimento: 18/07/2019 12:37:56.59011

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

FONDAZIONE TEATRO COMUNALE CITTA' DI VICENZA

Referente: Giada Marcon

Indirizzo: Viale Mazzini 39 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 0444327393

Email: giada.marcon@tcvi.it

Codice fiscale: 03411540242

Presentazione

La Fondazione promuove la diffusione delle arti teatrali attraverso la realizzazione di ogni forma di spettacolo, festival musicali e teatrali, concerti e incontri, con una particolare attenzione ai linguaggi della contemporaneità. Il suo impegno si sviluppa su più fronti e in particolare mira a favorire la partecipazione e la formazione del pubblico e dei giovani attraverso iniziative mirate.

Finalità

Progetto, dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado, che promuove l’educazione al teatro mettendo in rete le esperienze di diversi istituti, per approfondire il tema della eco sostenibilità attraverso la storia di Antonio Pigafetta. Attraverso i laboratori in classe e al conseguente spettacolo finale si mostrerà come sia possibile usare il teatro come strumento formativo, mettendolo a disposizione dei bambini stessi per nuove e stimolanti opportunità di crescita.

Obiettivi

Il progetto, promosso da AIM Ambiente, mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
• per gli alunni: il benessere del ragazzo; le capacità nell’espressione dell’emozionalità; l’educazione alla relazione e all’uso dei propri strumenti comunicativi (spazio, corpo, voce); comprensione dei temi legati all’ecosostenibilità; conoscere la storia di Antonio Pigafetta.
• per i docenti: possibile raggiungimento degli obiettivi didattici curriculari ed extracurriculari con una diversa metodologia di coinvolgimento;
• per gli istituti scolastici: mettere in rete le esperienze formative educative non curricolari riuscendo ad ampliare le occasioni di confronto e quindi di riflessione e di crescita comune.

Attività

A come Antonio

Un laboratorio in classe con professionisti specializzati di Theama Teatro per la produzione di un momento teatrale e la restituzione finale al Teatro Comunale dello spettacolo “A come Antonio”.
Il percorso riguarda la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente, attraverso la storia dei viaggi compiuti da Antonio Pigafetta. Ogni classe parteciperà a questo lavoro collettivo mettendone in scena un frammento.

Tempi di realizzazione

Formazione e coordinamento esperti e insegnanti (ott/nov); Laboratorio con la presenza di un esperto di Theama Teatro (nov/aprile); Spettacolo “A come Antonio"al Teatro Comunale di Vicenza (maggio)

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Laboratorio in classe: € 350,00 lordi comprensivi di 4 incontri da 1 ora ciascuno con un esperto di Theama Teatro, per ogni classe che si iscrive; dell’incontro di presentazione e coordinamento con i docenti e delle prove al Teatro Comunale per la messa in scena dello spettacolo.