Città di Vicenza

SUPEREROI DEL PROBLEM SOLVING

Data di inserimento: 18/07/2019 11:13:00.078668

Area prevalente: Salute/Benessere

Promotore

ASSOGEVI

Referente: Giorgia Costeniero

Indirizzo: Viale Della Pace, 89 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3777064375

Email: assogevi@gmail.com

Codice fiscale: 95067180240

Presentazione

Assogevi a.p.s. è attiva dal 2001 a Vicenza e nel Veneto e realizza progetti formativi e aggregativi per il territorio, in particolare rivolti ad adolescenti e bambini e alle loro famiglie. Tutta la progettazione è realizzata con la collaborazione di professionisti esperti: psicologi, pedagogisti, docenti, coach, esperti di comunicazione e di tecnologia.

Finalità

Il problem solving è una delle competenze chiave per la scuola, per il mondo del lavoro e per la vita di tutti i giorni. Che si tratti di piccoli problemi quotidiani o di decisioni importanti, quando ci si trova di fronte ad un bivio, la scelta può diventare una sfida e generare un momento di difficoltà, quando non di blocco. Per poter superare la “crisi decisionale” e operare scelte realistiche è importante essere consapevoli delle implicazioni delle varie alternative e delle proprie modalità di reazione alla difficoltà. Il laboratorio stimola quindi capacità di analisi e creatività

Obiettivi

Con questo percorso si vogliono migliorare e allenare le abilità del problem solving applicato a situazioni concrete e creare dei momenti di riflessione sull’efficacia dei processi e sui metodi utilizzati per risolvere i propri problemi quotidiani, così da poter individuare rapidamente le strategie più idonee per le diverse situazioni.
L’obiettivo concreto è quello di aumentare la capacità di analisi, fornendo strumenti e individuando, ad esempio, vantaggi e svantaggi oppure utilità o inefficacia delle proprie strategie di approccio.
Nelle attività si alternano momenti di lavoro individuale, in piccoli gruppi e collettivo, per promuovere la riflessione, l’autoapprendimento e l’apprendimento tra pari. Il percorso è strutturato per permettere di poter proseguire nell’allenamento e nell’apprendimento anche tra un incontro e l’altro e una volta concluso l’intervento formativo.

Attività

SUPEREROI DEL PROBLEM SOLVING - laboratori

Il laboratorio è strutturato in 4 incontri di 1 ora ciascuno.
Nel primo incontro si lavorerà su:
- individuazione delle strategie personali usate nella soluzione di problemi quotidiani;
- individuazione delle aree di miglioramento.
Nei 3 incontri successivi si procederà con:
- presentazione di 3 tecniche di problem solving, una per ciascun incontro;
- applicazione della tecnica appresa ad un problema concreto;
- valutazione dell’applicazione della metodologia e delle soluzioni individuate.
Le metodologie utilizzate permetteranno sia l’allenamento individuale che di gruppo.

Tempi di realizzazione

4 incontri di 1 ora ciascuno a intervalli mensili o quindicinali, da calendarizzare sulla base delle esigenze degli aderenti.

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Contributo richiesto: € 250, per gruppo, per i 4 incontri. Ogni gruppo può essere formato da 1 o 2 classi o da un massimo di 50 ragazzi.