Città di Vicenza

IL NATURALISTA

Data di inserimento: 16/07/2019 16:06:24.40679

Area prevalente: Ecologia/Ambiente/Natura

Promotore

GRUPPO PLEIADI SOC. COOP. SOC.

Referente: Segreteria Didattica Pleiadi

Indirizzo: Via C. Battisti, 51 - 35010 Limena (PD)

Telefono: 049701778

Email: segreteria@gruppopleiadi.it

Codice fiscale: 04415430281

Presentazione

Gruppo Pleiadi opera nell’ambito dell’educazione e della comunicazione con un ventaglio di attività didattiche, laboratori, eventi, mostre interattive e progetti editoriali ed educativi volti alla divulgazione del sapere scientifico. Siamo un team di esperti nella comunicazione scientifica e con competenze diversificate, che si occupa di gestione di contenuti scientifici e culturali per le scuole.

Finalità

Il filo conduttore e la peculiarità di Pleiadi risiedono nel metodo utilizzato. L’elemento pratico e sperimentale è il centro dell’esperienza ed è ciò che consente di aumentare la capacità di pensiero e immaginazione, stimolando il ragionamento critico e consapevole.

Obiettivi

Il laboratorio ha l’obbiettivo di trasmettere concetti scientifici attraverso la sperimentazione diretta da parte degli studenti, con attività di tipo esperienziale e pratico. Per raggiungere tale obbiettivo, l’attività didattica è sviluppata affinché i ragazzi possano imparare a manipolare, a osservare e a confrontarsi con gli altri. Con il metodo Pleiadi (ELS) e l’uso di materiale didattico semplice, gli Explainers, approfondiranno in classe alcune tematiche scientifiche presenti nelle indicazioni ministeriali. Una particolare attenzione viene posta alla modalità di svolgimento del laboratorio e del lavoro sperimentale di gruppo: elementi di problem solving, analisi critica e sviluppo di competenze.

Attività

Il naturalista

Traendo ispirazione dal grande Charles Darwin, gli studenti diventeranno dei naturalisti, immedesimandosi in una spedizione scientifica, per per portarli alla scoperta di una parte del grande regno animale. I partecipanti utilizzeranno lenti di ingrandimento, microscopi e altri strumenti da laboratorio per esplorare e socializzare, stimolando in loro curiosità e creatività.

Tempi di realizzazione

60 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

95,00 euro ivato a laboratorio
(IVA 5% come per legge)