Città di Vicenza

DAR DAINESE ARCHIVIO: OFFERTA DIDATTICA 2019/2020

Data di inserimento: 16/07/2019 12:41:53.604249

Area prevalente: Promozione della pratica sportiva

Promotore

SERVIZI EDUCATIVI CIVITA TRE VENEZIE PER CONTO DI DAINESE S.P.A.

Referente: Agata Keran

Indirizzo: Via dell'Economia, 64 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3737394088

Email: keran@civitatrevenezie.it

Codice fiscale: KRNGTA73P42Z149L

Presentazione

La mission del Dainese Archivio Museo è quella di sollecitare le giovani generazioni a coltivare le loro aspirazioni professionali attraverso il racconto della storia di Dainese. E' un viaggio che porta a toccare con mano il grande impegno che ha consentito a Dainese di trasferire le tecnologie sperimentate nell'ambito sportivo alla protezione dell’uomo nelle situazioni quotidiane.

Finalità

Far conoscere una realtà imprenditoriale all’avanguardia: il suo bagaglio di esperienze, di valori e di ricerca protesa verso il futuro; mettere in evidenza la portata etica e sociale dell’impresa, soprattutto sul piano della ricerca tecnologica nell’ambito della sicurezza del corpo, legata sia allo sport che alla vita di ogni giorno.

Obiettivi

Offrire un’esperienza didattica di carattere multidisciplinare: ambito scientifico, tecnologico, antropologico, sportivo, di design e di educazione civica alla sicurezza stradale e del corpo; creare un ventaglio di attività differenziate per temi e fasce di età, in grado di suscitare un coinvolgimento attivo e partecipativo; strutturare un percorso di laboratorio conoscitivo, sensoriale ed esperienziale, per far conoscere metodi e materiali che caratterizzano maggiormente l’operatività dell’impresa.

Attività

Nella foresta dell’armadillo

La visita gioco si articola una caccia al dettaglio, in compagnia di un cicerone davvero speciale: il misterioso signor Dasy Pus, capace di guidare i bambini in modo divertente e originale alla scoperta del percorso espositivo DAR e dei suoi concetti chiave: impresa, ricerca, ingegno, progettualità e sicurezza. La corazza di armadillo diventa emblema di un vestito davvero su misura e «intelligente», in grado di proteggere il corpo sia durante le grandi sfide che nella vita di ogni giorno. Attività creativa: disegnare un vestito «intelligente» dei propri sogni, colorato e fantasioso.

Tempi di realizzazione

Durata del percorso: 60-75 minuti

Destinatari

  • Scuole primarie

Gratuito:

Le imprese del fauno rosso: dal mito antico verso il futuro della ricerca

La passione per libertà e avventura incontra i temi di sicurezza e protezione del corpo, grazie alla ricerca scientifica e tecnologica, pronta a rialzare continuamente la soglia del possibile. Dall’immagine guida dell’indomabile fauno, carico di entusiasmo e pieno di creatività, alla scoperta delle nuove tecnologie di supporto alle grandi imprese agonistiche.
Attività creativa: personalizzare in modo originale un gadget.

Tempi di realizzazione

Durata del percorso: 60-75 minuti

Destinatari

  • Scuole secondarie di primo grado

Gratuito:

SPAZIO AL FUTURO. Visita didattica al percorso espositivo DAR

Dalle due ruote allo spazio cosmico, attraverso la continua ricerca scientifica e tecnologica. Un’azienda condivide con i giovani la propria idea del progresso e dell’innovazione, in grado di conciliare il senso della sfida con la sicurezza del corpo, nell’ambito professionale, quotidiano e di tempo libero.

Tempi di realizzazione

Durata del percorso: 45-60 minuti

Destinatari

  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito:

OPEN DAR. Presentazione dell'offerta didattica con visita guidata per docenti

Incontro di presentazione dell'offerta didattica con il percorso guidato speciale per docenti, per scoprire uno spazio espositivo ricco di emozioni, idee e spunti formativi. Su prenotazione a info@dainesearchivio.com

Tempi di realizzazione

Mercoledì 25 settembre 2019, ore 16.00 e ore 17.30

Destinatari

Gratuito: