Città di Vicenza

ARDEA: SULLE RIVE DEL LAGO DI FIMON

Data di inserimento: 14/07/2019 09:56:57.862644

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

ARDEA - PINACOTECA - ITINERARI ARTISTICI

Referente: Miriam Lucia Cola

Indirizzo: stradella Barche 8 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3478727227

Email: colamiriam@virgilio.it

Codice fiscale: 02700810241

Presentazione

ARDEA, costituitasi nel 1998 ed in convenzione con il Comune di Vicenza, è il frutto di un’intensa esperienza maturata negli anni nel settore della didattica museale da gruppi di esperti con preparazione universitaria, che
operano, ognuno con competenze specifiche, nei tre musei cittadini.

Finalità

Sviluppare una più stretta connessione tra il mondo della scuola e quello della cultura museale per favorire la maturazione di una coscienza critica e la sensibilità per le problematiche storico -artistiche e ambientali. Integrare i programmi scolastici attraverso la conoscenza della storia del territorio vicentino all’interno del più vasto contesto del mondo antico.

Obiettivi

Tutti i seguenti progetti hanno come obiettivi:
- la conoscenza di culture storiche e la riscoperta delle radici culturali del territorio, calate nel loro contesto ambientale, per collegare le esperienze del passato con quelle del presente;
- lo stimolo alla curiosità di apprendere in un ambiente accogliente e ricco di proposte.

Attività

PERCEPIRE LA NATURA CON I SENSI

Un percorso di avvicinamento alla natura ascoltando, annusando e toccando; seguirà un approfondimento sui sensi degli animali: dall’ecolocazione dei pipistrelli, alla percezione del campo magnetico negli uccelli, alla vista UV negli insetti. L’attività terminerà con una breve spiegazione sull’evoluzione degli animali da allevamento, dalla preistoria all’epoca moderna.

Tempi di realizzazione

Due ore di attività con laboratorio.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

SULLE RIVE DEL LAGO INCANTATO

Il percorso archeologico mira ad immergere gli alunni nella vita quotidiana che si svolgeva presso gli insediamenti preistorici del Lago di Fimon attraverso audiovisivi ricostruttivi, anche in 3D, reperti in copia, e un laboratorio di archeologia sperimentale sulle varie probabili attività di una famiglia neolitica.

Tempi di realizzazione

Due ore di attività con laboratorio.
Abbinamento facoltativo: percorso naturalistico sulle rive del lago per cogliere le analogie e le differenze tra fauna e flora del passato e del presente.

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

5 euro ad alunno per due ore di attività.
L'attività facoltativa abbinata a "Sulle rive del lago incantato..." (due ore) presuppone un costo aggiuntivo di 2 euro ad alunno, per un totale di 7 euro ad alunno.