METODO DI STUDIO ATTIVO
Data di inserimento: 15/07/2019 12:40:48.468702
Area prevalente: Salute/Benessere
Promotore
ASSOCIAZIONE LEGGER-MENTE
Referente: Sara Zanolla
Indirizzo: Via Macchiavelli 18 - 36100 Vicenza (VI)
Telefono: 3403436039
Email: arianna.zante@gmail.com
Codice fiscale: 95114660244
Presentazione
L'associazione legger-mente è un'associazione senza scopo di lucro nata con la finalità di:
- promuovere il benessere scolastico e la qualità della vita degli alunni con DSA e delle loro famiglie;
- favorire l'autonomia;
- fare rete con le Scuole, le Famiglie, i Comuni e i Servizi di competenza.
Finalità
In considerazione della crescente difficoltà degli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado ad
approcciarsi allo studio in modo consapevole e interessato, proponiamo interventi finalizzati all'autonomia, al miglioramento della qualità della vita dei ragazzi attraverso la condivisione di strategie, suggerimenti, strumenti e competenze per la costruzione attiva del proprio metodo di studio.
Obiettivi
Attraverso video e attività interattive si stimola la consapevolezza dei ragazzi sul proprio stile di apprendimento, alla base di un buon metodo di studio, che non può essere insegnato come fosse una materia scolastica, perché è personale. Obiettivo è quello di aiutare i ragazzi a capire quali strategie e strumenti sono più utili stimolandoli a porsi domande, fare ipotesi e sperimentare.
Attività
metodo di studio attivo
1. Introduzione: Che cos’è il metodo di studio?
Autonomia, consapevolezza, stili cognitivi e stili di apprendimento
2. Attivazione delle conoscenze pregresse:
3. la comprensione nel testo: parole chiave, indici testuali, organizzatori anticipati , ruolo del priming
4. Dal testo alla mappa concettuale
5. Organizzazione dello studio
Tempi di realizzazione
due ore per 8 incontri per classe
Destinatari
- Scuole secondarie di primo grado
- Scuole secondarie di secondo grado
Gratuito: No
Ripartizione costi
40€/h IVA inclusa per operatore. Gli operatori possono variare da 2 a 4 in base al numero di adesioni.