Città di Vicenza

"UN, DUE, TRE...TOCCA A ME!" MUSICA E STORIE FANTASTICHE AL TEATRO COMUNALE DI VICENZA

Data di inserimento: 10/07/2019 17:12:27.306822

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

SOCIETA' DEL QUARTETTO DI VICENZA

Referente: Liliana Riggio

Indirizzo: Vicolo Cieco Retrone 24 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 338 1019889

Email: info@quartettovicenza.org

Codice fiscale: 03041130240

Presentazione

La Società del Quartetto di Vicenza è una delle associazioni concertistiche più attive a livello nazionale che opera nella nostra città dal 1910. In questi anni, grazie ad un impegno costante e a una continua ricerca, ha incrementato sempre di più la proposta artistica proponendo repertori molto ampi e mettendo sempre al centro del proprio lavoro l’estrema qualità delle proposte.

Finalità

La Società del Quartetto, con questi spettacoli, guarda alla platea dei bambini per accostarli in maniera divertente e accattivante al mondo della musica, spesso considerato ostico. La prima finalità è quella di avvicinare i bambini al Teatro visto come luogo di condivisione, divertimento e riflessione che aiuta a familiarizzare con diversi codici espressivi anche attraverso la conoscenza e l’apprezzamento del nostro patrimonio musicale. Gli spettacoli saranno un tramite per veicolare messaggi positivi legati al valore del rispetto per la natura ed anche della solidarietà e dell’amicizia.

Obiettivi

Nell’edizione 2020 della rassegna “Un, due, tre…tocca a me!”, ospitata al Teatro Comunale di Vicenza, andranno in scena tre proposte molto diverse fra loro nelle quali sarà la musica a fare da catalizzatore.
Le proposte mirano a: stimolare la capacità di ascolto e comprensione; favorire l’interazione e la partecipazione attiva; stimolare le doti innate della fantasia e dell’immaginazione; avvicinare alla musica in modo divertente con un repertorio che comprenda anche grandi compositori; riconoscere alcuni strumenti musicali e contribuire allo sviluppo di una coscienza rispettosa dell’ambiente.

Attività

LA ZANZAFIABA

Una storia di punture e di duelli all'ultimo sangue. È una lotta che va in scena ogni estate fino a quando una Zanzarina con voce da “zanzasoprano” propone di fare una tregua. Stop a notti insonni, veleni e pruriti. Questa è una moderna ed ecologica fiaba musicale che trasforma il fastidioso sibilo della zanzara in una melodia in salsa jazz, reggae e rock. Sul palco voci, chitarra, clarinetti e sax.

Tempi di realizzazione

giovedì 6 febbraio 2020, ore 10:30
Teatro Comunale di Vicenza, sala del Ridotto

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

PLAYTOY ORCHESTRA

La Playtoy Orchestra è la prima orchestra al mondo che suona esclusivamente strumenti-giocattolo. Un modo di far conoscere la musica che risulta divertentissimo e che aiuta bambini e ragazzi a entrare in un mondo troppo spesso distante, ma che può essere alla portata di tutti. Come un giocattolo, appunto.

Tempi di realizzazione

giovedì 19 marzo 2020, ore 9 (primo turno), ore 11 (secondo turno)
Teatro Comunale di Vicenza, sala del Ridotto

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

MUSICA E FIABE PER LE STAGIONI

Le fiabe e la musica seguono le stagioni e le stagioni sono piene di storie e di musica. Uno spettacolo originale dove al susseguirsi delle stagioni corrisponde il racconto di una storia che ha per protagonisti gli animali e la natura. I racconti sono di Pino Costalunga e la musica è quella suonata dai Polli(ci)ni Junior, un'orchestra che raccoglie i più giovani allievi del Conservatorio di Padova.

Tempi di realizzazione

venerdì 24 aprile 2020, ore 10:30
Teatro Comunale di Vicenza, sala del Ridotto

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

Biglietto unico: 4 euro
(omaggio per gli insegnanti accompagnatori e per bambini con disabilità)