Città di Vicenza

VICENZA ROMANA

Data di inserimento: 10/07/2019 10:57:53.820583

Area prevalente: Arte/Storia/Cultura del territorio

Promotore

FUCINA VENETA

Referente: CRISTINA CORSO

Indirizzo: Salvo D'Acquisto 27 - 36100 Vicenza (VI)

Telefono: 3402474178

Email: info@fucinaveneta.com

Codice fiscale: CRSCST71T61L781L

Presentazione

Fucina Veneta è nata dall'iniziativa di Storici, Guide Turistiche, Guide Naturalistiche e divulgatori scientifici con lo scopo di promuovere la conoscenza storica, artistica e naturalistica del vicentino. Si rivolge in particolar modo agli studenti di ogni età, grazie anche all'esperienza pluriennale maturata con i giovani e alla fiducia nelle nuove generazioni.

Finalità

Ripercorrere lo sviluppo della città in epoca romana osservandone le testimonianze urbane e calando nel contesto locale i grandi avvenimenti del mondo antico. Far conoscere il modo di vivere, pensare, parlare e mangiare degli antichi romani. Solleticare la curiosità per la storia e l'archeologia attraverso l'osservazione dei reperti, dei siti e delle mappe.

Obiettivi

-Conoscere la storia e la pianta della città romana: castrum, foro, strade, ponti, cinta difensiva.
-Capire l'uomo romano osservandone le testimonianze: la domus romana (il criptoportico), la strada romana (i basoli romani in corso Fogazzaro), le terme (i pavimenti sotto la pizzeria), il teatro (profili e arcate del Teatro Berga) e il foro (resti sotto palazzo Trissino).

Attività

VICENZA ROMANA

La visita inizia dal Criptoportico in piazza Duomo, prosegue verso l'area delle terme e del ponte S. Paolo, continua nel sito del teatro, poi a palazzo Trissino, attraversa corso Palladio e quindi prevede l'arrivo in corso Fogazzaro.

Tempi di realizzazione

La visita dura circa tre ore

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

7€ a studente con meno di 20 studenti
5€ a studente con almeno 20 studenti