Città di Vicenza

ESSERE SIMILI CON DIVERSE ABILITA', INSIEME PER INCLUDERE

Data di inserimento: 08/07/2019 17:39:57.574971

Area prevalente: Relazioni sociali

Promotore

OLTRE LE PAROLE ASD

Referente: Samantha Laperna

Indirizzo: Via Carbonara 15 - 36075 Montecchio Maggiore (VI)

Telefono: 3481654288

Email: oltreleparoleasd@gmail.com

Codice fiscale: 94019770240

Presentazione

L’associazione Oltre le Parole propone attività assistite con il cavallo per bambini e adulti. Grazie ad un percorso definito e coordinato da operatori qualificati, il cavallo può diventare un intermediario particolarmente efficace per creare benessere, interattività, autonomia e potenziare la relazione con gli altri.

Finalità

Il progetto ha come finalità la scoperta della diversità come ricchezza all’interno della classe. Attraverso attività educative proposte da psicologi, si scoprono differenze tra uomini e cavalli, aiutando i bambini a riflettere su come si possa creare una relazione autentica e profonda, anche se siamo esseri con diverse abilità. Attraverso il contatto con il cavallo i bambini scoprono che la diversità è solo un’opportunità per scoprire nuovi punti di vista.

Obiettivi

• Aumento della consapevolezza che le differenze esistono ma devono essere considerate come una risorsa da trasformare in opportunità per l’intero gruppo classe;
• Promuovere e gettare le basi per un gruppo di classe più inclusivo;
• Creare nei bambini la conoscenza di un altro punto di vista del mondo: quello del cavallo e in parallelo quello del compagno di classe.

Attività

Esseri simili con diverse abilità, insieme per includere!

Il progetto ha come finalità la scoperta della diversità come ricchezza all’interno della classe. Attraverso attività educative i bambini scoprono differenze tra uomini e cavalli: caratteristiche fisiche, modalità di vedere il mondo, di provare ed esprimere le emozioni ecc. I bambini sperimentano come si possa creare una relazione autentica e profonda con l'animale, anche se siamo esseri con diverse abilità, scoprendo che la diversità è solo un’opportunità per scoprire nuovi punti di vista.

Tempi di realizzazione

Sono previsti 4 incontri a scuola (1h per classe). Se gli spazi scolastici lo permettono è possibile fare un incontro aggiuntivo con la presenza del cavallo a scuola e/o l'uscita didattica in maneggio

Destinatari

  • Scuole dell’infanzia
  • Scuole primarie

Gratuito: No

Ripartizione costi

Gli incontri a scuola prevedono un costo di 35€ + IVA per classe. L'incontro con il cavallo a scuola prevede un costo di 65€ + IVA per classe.