Città di Vicenza

LA LINGUA DEI SEGNI E LA MUSICA VISIVA PER L'INCLUSIONE SOCIALE

Data di inserimento: 01/07/2019 14:43:30.776931

Area prevalente: Linguaggi espressivi

Promotore

NICOLA NORO

Referente: Nicola Noro

Indirizzo: Via de Buzzaccarini, 70 - 36030 Costabissara (VI)

Telefono: 3470634891

Email: noro.ncl@gmail.com

Codice fiscale: NRONCL96D12L840W

Presentazione

Dott. Noro Nicola, 23 anni, laureato in Lingue, Civiltà e Scienze del linguaggio presso l’università Ca’ Foscari di Venezia e specializzando in Scienze del linguaggio presso lo stesso Ateneo. Specializzato in Lingua Dei Segni Italiana (LIS) e Linguistica per la sordità e i DSL. Uno dei miei obiettivi è quello di ridurre le barriere tra gli udenti e i Sordi utilizzando anche la LIS.

Finalità

Il progetto ha l’obiettivo di facilitare la comunicazione tra gli alunni con disabilità e i compagni di classe fornendo agli studenti delle conoscenze che possano utilizzare sia in classe che nella loro vita quotidiana. Attraverso questo progetto si vogliono abbattere gli stereotipi e i pregiudizi su sordità e disabilità in modo da creare un ambiente scolastico più inclusivo e sensibile alle differenze. Gli studenti impareranno a esprimersi e comprendere la LIS e conosceranno le diverse espressioni artistiche e letterarie della comunità che utilizza questa lingua.

Obiettivi

Con tale progetto si intende avvicinare gli studenti al mondo della sordità e della disabilità, sensibilizzarli
all’inclusione sociale e alla parità tra persone diverse. Insegnare le basi della Lingua dei Segni Italiana (LIS) quali: l’alfabeto, le frasi di presentazione e i saluti, le frasi semplici affermative e negative, le frasi interrogative polari o contenenti un pronome interrogativo, gli avverbi di tempo, i numeri e le costruzioni al passato, presente e futuro.
Informare gli studenti riguardo la storia della comunità segnante, dalle lingue dei segni e dell’educazione dei sordi,
la cultura e l’arte della comunità segnante con un’attenzione particolare alle espressioni artistiche tipiche di questa comunità: la poesia LIS, il Visual Vernacular, il Visual Vernacular Musicale, le canzoni LIS, la musica visiva e la narrazione.

Attività

Lingua dei Segni per l'inclusione.

L'attività è intesa per tutte le classi, le lezioni e i temi affrontati saranno specifici in base all’età e al grado di scolarizzazione. Tale attività è composta da momenti di scambio, confronto e dibattito, ma anche da alcuni
momenti di lezione frontale. Sarà dato molto spazio alla condivisione e al gioco didattico. Si affronteranno: alfabeto e lessico di base, frasi di presentazione e saluti, frasi semplici affermative e negative, frasi interrogative,
avverbi temporali, costruzioni al passato, presente e futuro, cultura, musica e arte. Si richiede l’uso di un videoproiettore.

Tempi di realizzazione

Ogni classe parteciperà individualmente a 10 laboratori di 2 ore ciascuno per un totale di 20 ore, 6 di teoria e 14 di pratica. Gli orari delle lezioni saranno concordate con l’insegnante di LIS.

Destinatari

  • Scuole primarie
  • Scuole secondarie di primo grado
  • Scuole secondarie di secondo grado

Gratuito: No

Ripartizione costi

Il compenso orario richiesto per l’insegnante di Lingua dei segni italiana (LIS) è di €35 netti. Al compenso andrà
aggiunto l'eventuale rimborso spese.