Città di Vicenza

11/09/2023

Parcheggio Residenti Settore 7 - Stalli Blu e Gialli

Proponente: Francesco Ambrosini

Scadenza: scaduta

Questa petizione intende attirare l'attenzione dell'amministrazione comunale sull'attuale criticità rappresentata dalla scarsità di posti di parcheggio disponibili per i residenti con abbonamento nel settore 7 .

Data la sua posizione, il settore 7 è una delle zone della città più comode per chi vuole parcheggiare in prossimità del centro senza affidarsi ai parcheggi a sbarra (questi ultimi hanno infatti un costo orario anche di notte, a differenza degli stalli blu nel settore 7). Il settore 7 dispone di 173 stalli blu su cui è possibile parcheggiare con abbonamento residenti. Questo numero risulta spesso insufficiente per chi risiede in tale settore, dato che questi stalli sono completamente occupati da chi arriva da fuori città (o fuori settore). A questa situazione già critica, negli ultimi mesi si è aggiunto l'aumento del numero di esercizi commerciali nella zona compresa tra via Giuriolo e Contrà Barche. Questi esercizi commerciali hanno avuto un duplice effetto sulla domanda e sull'offerta di parcheggi in zona: hanno aumentato l'afflusso di macchine che cercano parcheggio nel settore 7 e, d'altro canto, ne hanno ridotto il numero disponibile, andando ad occuparne una parte con i loro plateatici. La situazioni è diventata così problematica che i residenti del settore che cercano parcheggio di sera devono effettuare più volte il giro dell'intera area in macchina con la speranza di trovare uno stallo libero.

Data la consapevolezza della complessità del problema rappresentato dai parcheggi in una città storica, questa petizione propone due soluzioni di facile esecuzione da parte dell'amministrazione comunale:
1 - includere il parcheggio a pagamento "Barche" tra le zone consentite nell'abbonamento residenti del settore 7, in modo tale da aggiungere un numero considerevole di stalli che al momento risultano utilizzati unicamente dagli avventori esterni al settore;
2 - aumentare il numero di stalli gialli per residenti nel settore, in modo da precludere agli utenti esterni al settore di parcheggiare in tali spazi e permettendo ai residenti di poter vivere in questa zona di città.

Infine, si tiene a precisare che i detentori dell'abbonamento residenti per il settore 7 pagano anticipatamente quasi 200 euro all'anno a veicolo per un servizio che non viene attualmente garantito, dato che gli stalli sono occupati da utenti che, parcheggiando negli orari serali, non versano nulla nelle casse comunali.

Firmatari: 1

  • Francesco Ambrosini

Totale: 1