Settore Comunicazione Informazione, Portale della città

Si occupa della comunicazione e dell'informazione comunale

Competenze

  • Funzioni di diretta collaborazione ai fini dei rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di informazione;
  • Pianificazione, organizzazione e gestione delle attività di comunicazione istituzionale e sito web – intranet, rispetto agli obiettivi programmatici, agli interlocutori di riferimento e agli strumenti disponibili, allo scopo di ottenere una visibilità costante e mirata sui media secondo gli opportuni livelli di articolazione istituzionale;
  • Attuazione degli obiettivi e della strategia della comunicazione integrata (azioni di comunicazione interna, esterna, on-line, ecc.), gestione dei mezzi di diffusione e del budget assegnato, pianificazione delle attività di monitoraggio e valutazione dell’efficacia delle azioni;
  • Gestione delle forme organizzative di coordinamento tra i segmenti di comunicazione attivati al fine di ottimizzare l'utilizzo delle risorse, creare integrazione tra le azioni di comunicazione, rendere efficaci e soddisfacenti le relazioni con i cittadini;
  • Gestione unitaria della comunicazione istituzionale, rafforzando l’immagine complessiva dell’Ente verso la cittadinanza, coinvolgendo anche le società controllate e l’Istituzione Biblioteca Bertoliana anche attraverso creazione di format unitari e stili informativi standard per le informazioni al cittadino;
  • Gestione delle strategie di "posizionamento" del Comune di Vicenza verso i mass-media, attraverso la creazione di un flusso costante di messaggi a credibilità rafforzata;
  • Fornire feed-back costanti agli organi istituzionali circa la penetrazione dell'agire amministrativo dell'Ente verso i mass-media, garantendo un piano di "comunicazione di crisi" volto a prevenire e risolvere situazioni pericolose e dannose per l'Ente;
  • Coordinamento delle funzioni gestionali connesse alle relazioni con Enti ed Istituzioni nazionali ed internazionali per quanto riguarda le attività inerenti la rappresentanza del Comune di Vicenza;
  • Coordinamento attività di rappresentanza ufficiale e delle pubbliche relazioni dei titolari delle cariche rappresentative dell’Ente;
  • Organizzazione, e realizzazione di importanti momenti pubblici, come manifestazioni e cerimonie, convegni e congressi, inaugurazioni;
  • Gestione del cerimoniale

Struttura

Unità organizzative di livello inferiore

Uffici

Ufficio Cerimoniale ed Eventi Istituzionali

L'ufficio del Cerimoniale collabora all'organizzazione di cerimonie, inaugurazioni, incontri, convegni organizzati dal Sindaco e/o dagli assessorati

Ulteriori dettagli
Uffici

Ufficio Relazioni con il pubblico (URP)

L'Ufficio relazioni con il pubblico favorisce il rapporto tra l'amministrazione e i cittadini.
Per l'amministrazione è un luogo di ascolto delle richieste e dei suggerimenti dei cittadini.
Per i cittadini è un punto di riferimento per avere informazioni sull'organizzazione degli uffici comunali, sulle loro attività e competenze.

Ulteriori dettagli
Uffici

Ufficio Stampa e Web

L’Ufficio Stampa cura i rapporti tra l’amministrazione comunale, i mezzi di informazione e i cittadini

Ulteriori dettagli

Tipo di organizzazione

Ufficio
Struttura amministrativa
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenContent · Accesso redattori sito