Città di Vicenza

12/09/2018

Al via l'anno scolastico, alla scuola Cabianca una nuova area protetta

In occasione dell'apertura dell'anno scolastico 2018-2019, il sindaco Francesco Rucco e l'assessore alla formazione Cristina Tolio questa mattina hanno portato il saluto dell'amministrazione comunale agli studenti e al personale, visitando alcune scuole della città.

Gli amministratori si sono recati alla scuola secondaria di primo grado Ambrosoli (via Bellini 106), la primaria Zecchetto (via Corelli 12), all’asilo nido San Lazzaro (via Corelli 4), alla scuola dell’infanzia Rossini (via Rossini 44), alla scuola primaria Giovanni XXIII (via Faccio 20) e alla scuola dell'infanzia statale K. T. Lampertico (via Mercato 49).

Infine Rucco e Tolio, che sono stati raggiunti anche dall'assessore alle infrastrutture Claudio Cicero e dal consigliere comunale Marco Lunardi, hanno visitato la scuola primaria Cabianca in strada Pasubio 238, dove i bambini questa mattina sono stati accolti da una piacevole e attesa novità: nel cortile davanti all'ingresso dell'istituto è stata delimitata un'area dove gli alunni possono attendere l'apertura della scuola in tutta sicurezza.

"Stamattina ho visto tanti bambini nelle scuole dove mi sono recato per augurare loro un buon anno scolastico - ha detto il sindaco Francesco Rucco agli alunni della Cabianca -. Il primo giorno di scuola è sempre emozionante, per i giovani alunni e per i loro genitori. Stamattina nella vostra scuola avete trovato una sorpresa: una recinzione provvisoria, che renderemo più gradevole sostituendola con una di stabile, che vi garantirà protezione e sicurezza la mattina prima dell'apertura della scuola. Riusciamo così a rispondere ad una richiesta dei vostri genitori, preoccupati del fatto che fino allo scorso anno scolastico erano dovevate attendere l'apertura nel marciapiede lungo la trafficata strada Pasubio".

L'amministrazione è andata così incontro alle esigenze dei genitori degli alunni, replicando la positiva esperienza già in atto alle scuole secondaria di primo grado G. G. Trissino, in via Prati 13, e scuola secondaria di primo grado G. Ambrosoli in via Bellini 106.

Il cancello principale della scuola Cabianca, infatti, si affaccia su un marciapiede lungo la trafficata statale Pasubio dove, fino allo scorso anno, gli alunni che arrivavano in anticipo erano costretti a rimanere prima dell'apertura.

Le transenne che ora delimitano l'area interna di sosta verranno sostituite da una recinzione più adeguata e gradevole.

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.