Città di Vicenza

Designazione rappresentanti partiti, gruppi politici o promotori referendum

Aggiornato al: 07/06/2022

Pubblichiamo il modello designazione rappresentanti partiti, gruppi politici o promotori referendum (Formato: PDF) presso ciascun seggio.

La designazione deve essere fatta dai presidenti o segretari o altri organi nazionali o parlamentari dei partiti o gruppi politici presenti in Parlamento (o che hanno un eletto tra i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia) o dai promotori di ciascun referendum.

Alla designazione può provvedere anche una persona delegata dal partito o gruppo politico o da ciascun gruppo di promotori. Tale persona deve essere munita di mandato autenticato da notaio e conferito da almeno uno dei promotori di ciascun referendum o, per i partiti e gruppi politici, dal presidente o segretario o da altro organo o idonea figura organizzativa di livello provinciale o di livello territoriale superiore (cioè regionale o nazionale) o anche di livello parlamentare. In tal caso l’atto di designazione deve essere corredato almeno di una fotocopia, anche non autenticata, del mandato conferito a tale persona.

Possono essere indicati due rappresentanti per ciascun seggio (uno effettivo e uno supplente).

La designazione può essere fatta con comunicazione scritta da consegnare presso la segreteria del comune entro le ore 18:30 di giovedì 9 giugno 2022, o tramite pec all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it entro le ore 24:00 di giovedì 9 giugno 2022, con le seguenti precisazioni:

  • modalità cartacea: la firma del soggetto designante deve essere autenticata da uno dei soggetti indicati nell'art. 14 della L. 53/1990;

  • trasmissione tramite pec: l’autentica di firma non è necessaria se la designazione è firmata digitalmente (art. 25, comma 2, D.P.R. 361/1957)

In alternativa alle modalità sopra indicate:

La designazione dei rappresentanti dei partiti e gruppi politici o promotori referendum può, altresì, essere presentata anche presso il presidente di ciascun seggio, esclusivamente in modalità cartacea (con sottoscrizione autenticata), sabato pomeriggio 11 giugno , durante le operazioni di autenticazione delle schede, o domenica 12 giugno, prima che siano iniziate le operazioni di voto.