Città di Vicenza

09/02/2024

Giorno del Ricordo, cerimonia all'ex Collegio Opera Pia Cordellina

Sindaco Possamai: «Custodire la memoria per scongiurare il male e il negazionismo»

Questa mattina all'ex collegio Opera Pia Cordellina, sede della scuola media Giuriolo, si è svolta la prima delle due cerimonie istituzionali organizzate dal Comune di Vicenza in collaborazione con l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) - sezione di Vicenza per celebrare il Giorno del Ricordo, che ricorre il 10 febbraio e commemora i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata nel secondo dopoguerra.

Due corone d’alloro sono state deposte in memoria degli esuli italiani che il 3 febbraio 1947 trovarono rifugio all’ex collegio Opera Pia Cordellina, che all'epoca era sede del convento di Santa Maria Nova. Sono intervenuti il presidente dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ANVGD Vicenza Coriolano Fagarazzi e il sindaco Giacomo Possamai. Presenti anche il prefetto Salvatore Caccamo, le autorità civili e militari e una delegazione del liceo scientifico Lioy e dell'istituto comprensivo 5 con la dirigente Bianca Maria Lerro.

«Anche la comunità vicentina- ha sottolineato il sindaco Giacomo Possamai - rivolgendosi in particolare ai ragazzi e alle ragazze presenti - custodisce la memoria delle proprie esperienze più strazianti, come quella vissuta dai mille esuli italiani che qui, in questo luogo della nostra città, trovarono finalmente rifugio. Un orrore della nostra storia che dobbiamo ricordare e tramandare per scongiurare il male e il negazionismo».

La cerimonia è stata conclusa dalla visita dei luoghi dell’ex collegio Opera Pia Cordellina dove gli esuli furono accolti.

Il secondo momento istituzionale si svolgerà al cimitero Maggiore domani, sabato 10 febbraio, alle 10, con la deposizione di una corona d'alloro sul monumento dedicato a tutte le vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia.

Inoltre, il Comune di Vicenza, in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana, il Conservatorio di musica Pedrollo, la Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza e la sezione di Vicenza dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (Anvgd), propone un nutrito calendario di appuntamenti fino al 22 febbraio.

Le scuole sono state coinvolte giovedì 8 febbraio, al Teatro Comunale Città di Vicenza, in occasione dello spettacolo teatrale “Passi” con Farmacia Zooè.

Nell'ambito della rassegna "Sabati musicali" sabato 10 febbraio alle 17 a Palazzo Cordellina si potrà assistere al concerto "Adagio di Samuel Barber trascritto per coro di flauti", organizzato dal Conservatorio di musica A. Pedrollo, in collaborazione con Biblioteca Bertoliana.

Il Comune di Vicenza, in collaborazione con ANVGD, propone anche altri due eventi: la Sala degli Stucchi diPalazzo Trissino lunedì 12 febbraio alle 17.30 ospiterà l'incontro "Il Giorno del Ricordo e le istituzioni vent’anni dopo" con Davide Rossi dell'Università di Trieste; a Palazzo Cordellina giovedì 22 febbraio alle 17.30 verrà presentato il libro di Roberto Spazzali, "Pola. Città perduta. L'agonia, l'esodo (1945-47)", Ares 2022.

La Biblioteca Bertoliana, inoltre, ha predisposto un ricco programma di letture ad alta voce con laboratorio nelle sedi succursali dal titolo "Ricordiamoci la pace" dal 5 al 19 febbraio.

Il calendario completo delle iniziative è disponibile in questo sito

 

Galleria fotografica

giorno del ricordo_cerimonia ex collegio Opera Pia Cordellina giorno del ricordo_cerimonia ex collegio Opera Pia Cordellina giorno del ricordo_cerimonia ex collegio Opera Pia Cordellina giorno del ricordo_cerimonia ex collegio Opera Pia Cordellina giorno del ricordo_cerimonia ex collegio Opera Pia Cordellina giorno del ricordo_cerimonia ex collegio Opera Pia Cordellina giorno del ricordo_cerimonia ex collegio Opera Pia Cordellina giorno del ricordo_cerimonia ex collegio Opera Pia Cordellina giorno del ricordo_cerimonia ex collegio Opera Pia Cordellina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.