Città di Vicenza

30/10/2020

Infrastrutture, rifatto l'impianto di illuminazione di via Brigata Sassari

E potenziato quello di via Brigata Liguria

Sono terminati i lavori di rifacimento della linea di illuminazione in via Brigata Sassari per una spesa complessiva di 30 mila euro.

L'intervento rientra in un "pacchetto illuminazione" più ampio che ammonta complessivamente a 350 mila euro e che riguarda l'intera città: un programma di lavori per la costruzione di nuovi impianti di illuminazione pubblica e per il miglioramento dell'efficienza energetica di quelli presenti il cui iter sta procedendo con la progettazione a cura degli uffici tecnici del servizio Infrastrutture.

“Con il “pacchetto illuminazione” intendiamo dare risposta alle segnalazioni più urgenti dei cittadini, intervenendo nei punti più critici della città – ha spiegato l'assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi –. In alcuni casi, come accaduto in via Brigata Sassari, abbiamo realizzato ex novo le linee di illuminazione pubblica per la sicurezza dei cittadini. In altri casi, in varie zone della città, sono previsti interventi di adeguamento e messa a norma degli impianti più obsoleti, di potenziamento dei punti luce in alcune vie e quartieri, di totale riqualificazione degli impianti, alcuni già in opera, come viale Riviera Berica, altri in fase di affidamento o gara, come via Cavalieri di Vittorio Veneto o la ciclabile di via Generale Dalla Chiesa”.

L'intervento di riqualificazione dell’illuminazione pubblica in via Brigata Sassari ha visto la sostituzione dei 9 punti luce esistenti con nuovi apparecchi a led da 30W su strada e da 40W nelle due aree di parcheggio, per garantire l’illuminazione complessiva delle ampie piazzole.

Sono stati sostituiti anche i vecchi pali con altrettanti nuovi di altezza pari a 8 metri.

Grazie alle economie generate dal ribasso offerto dall’impresa esecutrice, la F.lli Carollo Srl di Zugliano (VI), si è potuti intervenire anche in via Brigata Liguria con la sostituzione di 2 punti luce con altrettanti nuovi a LED da 30W, anche in questo caso comprendendo la sostituzione del palo e del cavidotto. 

Una volta trascorsi i tempi tecnici di assestamento del terreno negli scavi eseguiti, si procederà all’asfaltatura definitiva, completando l’opera di riqualificazione complessiva della zona.

Le zone oggetto degli interventi rientranti nel “pacchetto illuminazione” sono, oltre a via Brigata Sassari-Liguria: strada statale Padana verso Padova, viale Rodolfi e via Ruspoli/Simonetti, via Cavalieri di Vittorio Veneto e strade limitrofe, via Battaglione Stelvio, a ridosso della tangenziale e due piste ciclabili (quella in corrispondenza del Cimitero Maggiore, lato via Ragazzi del '99, e quella nel quartiere di Maddalene, nel tratto compreso tra via Beregane e via Rolle).

 

Audio

Ven01

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.