Città di Vicenza

08/11/2019

Scuola Maffei, completata la sostituzione degli infissi nelle aule

Per una spesa complessiva di 285 mila euro 

Da oggi anche gli alunni della scuola secondaria di primo grado Maffei potranno seguire le lezioni in classi più efficienti dal punto di vista energetico.

Dopo la scuola Barolini, al plesso di Santa Caterina, infatti, è stata ultimata l’installazione di nuovi serramenti in lega di alluminio in tutte le aule.
Si tratta di infissi moderni con una tecnologia avanzata che consentirà un risparmio energetico alla struttura scolastica.

Questa mattina l'assessore all'istruzione Cristina Tolio e l'assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron si sono recati in sopralluogo alla scuola, in contra' Santa Caterina 11, in occasione della conclusione dei lavori.
Gli amministratori sono stati accolti dalle professoresse Maria Rosaria Cortellessa e Laura Beltramini, collaboratrici della dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo Vicenza 1.
Con l'occasione gli assessori Tolio e Celebron hanno dialogato con i ragazzi della seconda A sui lavori appena conclusi e su quelli che verranno realizzati nei prossimi mesi, sottolineando l'importanza della sicurezza e del risparmio energetico di cui si gioverà tutta la scuola, oltre al beneficio per l'ambiente.

“Stiamo investendo molto sull'efficientamento energetico. Per la sola scuola Maffei sono stati investi 285 mila euro per sostituire 430 metri quadrati di infissi – ha precisato l'assessore ai lavori pubblici Matteo Celebron -. Con questo intervento siamo riusciti a dare una risposta dal punto di vista del risparmio energetico, ma anche rispetto al benessere di chi frequenta la scuola. Investimenti di questo tipo, infatti, ci danno la possibilità di mettere a disposizione, soprattutto dei ragazzi, ambienti più confortevoli”.

“Personalmente ho fatto tantissimi sopralluoghi e sto tuttora continuando ad uscire nelle scuole - è intervenuta l'assessore all'istruzione Cristina Tolio –. Non è però sufficiente segnalare, ma serve soprattutto fare. Con l'assessore Celebron il mio assessorato ha avviato un percorso virtuoso ed efficace che ci sta consentendo di dare risposte concrete. L'impegno è di arrivare un po' alla volta in tutte le scuole. Abbiamo trovato istituti dove per anni non è stata fatta alcuna manutenzione e che hanno atteso invano. Alla Maffei abbiamo portato a termine diversi lavori, come la sostituzione degli infissi: un intervento molto atteso e importante. Ricordo che l'anno scorso un colombo aveva sbattuto contro una finestra di una classe durante una lezione, frantumando il vetro. Questo è stato un segnale che ci ha fatto capire che le finestre della scuola erano veramente vetuste e andavano al più presto sostituite. Oltre ai serramenti abbiamo cambiato tutte le luci della scuola: in aula magna, in particolare, sono state installate lampade a led. Stiamo inoltre intervenendo sul riscaldamento della palestra e durante le vacanze di Natale è prevista la sistemazione del tetto. Tutti questi interventi fanno capire quanto bisogno aveva la scuola di manutenzione”.

I lavori, per una spesa complessiva di 285 mila euro, sono iniziati a metà ottobre e, per non interferire eccessivamente con l’attività della scuola, sono stati eseguiti dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata e nel fine settimana.
L’intervento alla Maffei rientra nel piano dei lavori di manutenzione degli edifici scolastici comunali, per un investimento complessivo che supera il milione di euro. Le priorità sono state rilevate dagli assessori all'istruzione e ai lavori pubblici, anche sulla base di segnalazioni dei dirigenti scolastici e di alcuni comitati genitori, e verificate di persona dall'assessore Tolio in occasione di un giro di controllo nelle scuole cittadine iniziato la scorsa primavera e tuttora in corso.

I precedenti infissi in legno del plesso di Santa Caterina si presentavano in un avanzato stato di degrado causando dispersione termica degli ambienti. Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso di programmarne la sostituzione.
Gli infissi sono stati sostituiti in tutte le aule al piano rialzato, primo e secondo, per una superficie complessiva di circa 430 metri quadrati. 
Si tratta di nuovi serramenti in lega di alluminio marrone, costituiti da antefisse, con pannellature opache coibentate, ed ante con apertura a vasistas e anta ribalta con blocco di sicurezza (chiusura con chiave), realizzate con una doppia camera interna e triplo vetro che garantiranno un coefficiente di trasmissione bassissimo.

Nei prossimi mesi si procederà alla sostituzione dei serramenti della sala mensa e dell'atrio all'ingresso della scuola al piano rialzato.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.