Città di Vicenza

14/03/2024

Torre del Tormento, partito l’intervento di restauro delle facciate

Finanziato con fondi Pnrr

Sono partiti i lavori di restauro della Torre del Tormento, l’edificio del XII secolo, ex prigione cittadina, collegato alla Basilica palladiana attraverso l’arco dei Bissari, sul lato di piazza delle Erbe.

L’intervento del valore di 350 mila euro, finanziato dal fondo europeo NextGeneratioEU nell’ambito del Pnrr (Missione 5, componente 2, investimento 2.1), prevede il restauro conservativo del paramento murario.

«Si tratta di un cantiere significativo – commenta l’assessore ai lavorio pubblici Cristiano Spiller - sia per la messa in sicurezza delle facciate della torre medievale da cui qualche anno fa si era staccato del materiale, sia per la cura e la valorizzazione del monumento che si trova nel cuore della città, in una zona frequentatissima dai giovani e dai turisti».

In questi giorni sta per essere completato il ponteggio, poi si partirà con la pulitura di tutte le superfici e, successivamente, con il restauro e consolidamento delle facciate.

I lavori dureranno sei mesi.

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.