Città di Vicenza

25/03/2021

Lotta alla plastica, firmato un protocollo d’intesa con l’associazione Plastic Free

Assessore Siotto: “Passeggiate ecologiche, lezioni per le scuole e stand informativi. Così tuteliamo l’ambiente e contrastiamo l’abbandono dei rifiuti”

Simona Siotto e Roberto Longo

L’amministrazione spinge sulla lotta contro l’utilizzo della plastica e l’abbandono dei rifiuti. Il Comune di Vicenza ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’organizzazione di volontariato Plastic Free, impegnata nella informazione e sensibilizzazione sugli effetti pericolosi per l’ambiente della plastica, in particolare quella monouso. 

Il documento è stato firmato questa mattina dall’assessore all’ambiente Simona Siotto e dal referente dell’associazione di volontariato, con sede a Termoli, Roberto Longo.

“L’associazione Plastic Free - spiega l’assessore Simona Siotto - promuoverà diverse iniziative sul territorio, per sensibilizzare sempre più la cittadinanza, che godranno del patrocinio del Comune. In programma ci saranno appuntamenti di raccolta della plastica e dei rifiuti non pericolosi, passeggiate ecologiche, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, in presenza e da remoto, attività di informazione online e attraverso stand. L’obiettivo è quello di contribuire a creare una maggiore consapevolezza sull’importanza di preservare l’ambiente dalla plastica. Coinvolgendo i cittadini nella pulizia del territorio vogliamo inoltre creare una maggiore sensibilizzazione sul tema del contrasto all’abbandono dei rifiuti. Lo smaltimento non corretto dei rifiuti dipende dai comportamenti dei singoli, ma la tutela dell’ambiente e del territorio della città è responsabilità di tutti”. 

Il protocollo d’intesa segue alle molteplici iniziative già messe in campo dall’amministrazione per una Vicenza sempre più green. Tra queste, la distribuzione di 5000 borracce, offerte da ViAcqua, agli alunni delle scuole primarie statali di Vicenza, l’adozione delle linee guida per l'utilizzo del materiale ad uso alimentare biodegradabile durante gli eventi e le manifestazioni organizzate o patrocinate dal Comune di Vicenza e l’installazione a Palazzo Trissino di un dispenser per l'erogazione gratuita di acqua fresca.

Documenti allegati

Audio

Gio03

Galleria fotografica

Simona Siotto e Roberto Longo plastic free

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.