Città di Vicenza

09/07/2019

Salotti Urbani, giovedì 11 luglio a Palazzo Gualdo “I lunatici” di Theama

Francesco Corona e Marzia Filatondi raccontano la nostra vita “follemente” imprevedibile

Nuovo appuntamento giovedì 11 luglio alle 21 a Vicenza, nel cortile dello storico Palazzo Gualdo, in piazzola Gualdi, con la rassegna “Salotti Urbani”, curata da Theama con il sostegno di Aim gruppo nell’ambito de “L’Estate a Vicenza 2019”, in collaborazione con l’assessorato alle attività culturali del Comune di Vicenza.

“I lunatici - Influenza del nostro satellite sulla mente umana” è il titolo della serata che, come l’intero cartellone, si riallaccia al primo sbarco dell’uomo sulla luna, accaduto esattamente cinquant’anni fa, ma declina quell’evento epocale attraverso il medium delle arti, dal teatro alla letteratura, dalla musica alla danza.

In questa sua nuova proposta, Theama parte dunque dalla rappresentazione del buffone Yorick (che nell’“Amleto” Shakespeare descrive come “uomo di arguzia infinita”) per mettere in scena il mondo dei “fools”, tra passato e presente: quei personaggi complessi e affascinanti, nel cui linguaggio si fondono improvvisazione, energia, invenzione, ribaltamento dei ruoli. E così, attraverso un repertorio teatrale e letterario ricco e fantasioso, lo spettacolo finisce col parlare di noi, “lunatici” perché figli di tempi paradossali: che corrono troppo veloci, ci chiedono di essere solidali e competitivi contemporaneamente, ci portano a perderci nel mondo del web, sempre più lontani dalla realtà nel comunicare e più in balia delle emozioni di quello che vorremmo, come fossimo preda dei cambiamenti guidati dalle fasi lunari.

Sul palcoscenico saranno impegnati gli attori di Theama Daniele Berardi e Matteo Zandonà e gli allievi della scuola di teatro della compagnia vicentina Claudia Beggiato, Elisabetta Masiero, Laura Baghin, Francesca Bertin, Michela Imbrunito, Fabio Menon, Federica Omenetto e Virginia Scialanga. Con loro il musicista Francesco Corona (chitarra e percussioni) e, con i suoi inserti hip hop, Marzia Filatondi, danzatrice, coreografa e direttrice artistica di Snap - Danze urbane di Montecchio Maggiore.

Biglietto intero 10 euro, ridotto under 12 a 8 euro.
Per informazioni e prenotazioni 0444322525 oppure info@theama.it. In caso di maltempo l’appuntamento si svolgerà al Teatro Spazio Bixio in via Mameli.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.