Città di Vicenza

05/04/2024

La cultura diventa esperienza con Buonanotte al Museo e Taste of Past & Art

Al via due iniziative dei Musei Civici di Vicenza per bambini e adulti

Ritorna Buonanotte al Museo con cinque serate per bambini dai 6 agli 11 anni da trascorrere nei Musei Civici di Vicenza.

Accanto a questa iniziativa l’assessorato alla cultura, al turismo e all’attrattività della città, in collaborazione con Scatola Cultura Scs, propone Taste of Past & Art, due eventi per adulti dedicati alla scoperta di Vicenza antica, con annesse degustazioni.

«Dopo il grande successo delle notti al museo di quest’estate – dichiara l’assessore alla cultura Ilaria Fantin - vogliamo che il nostro patrimonio storico e artistico e i luoghi che lo custodiscono diventino sempre più un’occasione per fare vere esperienze culturali, e non solo, sia per i grandi sia per i piccini. Del resto è attraverso l’esperienza che si impara con più facilità e profondità, in ogni età della vita».

La buonanotte speciale tra arte, archeologia e ambiente naturale, con laboratori, sorprese e giochi con le torce, prende il via sabato 13 aprile al Museo Civico di Palazzo Chiericati con la serata “Quella notte stellata”. Con il naso all’insù e super occhi in modalità notturna dalle 20 alle 23 un gruppo di massimo 20 bambini andrà alla scoperta di antiche costellazioni e leggerà le loro affascinanti storie narrate nelle collezioni del museo. La stessa serata sarà riproposta sabato 27 aprile.

Sabato 20 aprile, 25 maggio e 1 giugno, invece, l’iniziativa Buonanotte al Museo si sposta al Museo Naturalistico Archeologico. Nel corso della prima serata sarà proposta l’attività “Sveglia! Si alza la Luna” dedicata alla scoperta dei rapaci notturni attraverso una divertente "caccia al tesoro sonora". Seguirà il 25 maggio “A suon di noci: sfide e giochi ai tempi dei romani”, un’ intera serata tra giochi e sfide al tempo dei romani per scoprire che i bambini dell’antica Vicetia si divertivano moltissimo anche con materiali e strumenti davvero semplici. Infine, sabato 1 giugno sarà la volta di “Tutti pazzi per i coleotteri! Chi ha mai visto un coleottero?”, un viaggio alla scoperta della mostra temporanea allestita al Museo Naturalistico Archeologico per parlare di coleotteri ma anche di coccinelle, scarabei, lucciole e tanti altri insetti, tutti da osservare rigorosamente al microscopio!

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria sul sito scatolacultura.it
Informazioni: didattica.museivicenza@scatolacultura.it
https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/369249

 

Taste of Past & Art è invece l’iniziativa dedicata agli adulti con la proposta di “assaggi di conoscenza” del passato tra archeologia e storia di Vicenza e vere degustazioni che arricchiranno l’esperienza della visita all’area archeologica della Basilica palladiana e alle sezioni archeologiche del Museo Naturalistico Archeologico.
Sabato 13 aprile dalle 11 alle 13 è dedicato alla civiltà dei Veneti antichi sulle tracce di Vicenza preromana con degustazione (al bar Minerva) di pane, formaggi di pecora, nocciole e infusi a base di erbe e fiori; sabato 25 maggio alla stessa ora approfondimento su Vicetia romana con degustazioni ispirate alle ricette di Apicio e Columella.

Prenotazione obbligatoria
Informazioni: info@scatolacultura.it
https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/369365

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.