Città di Vicenza

05/04/2024

Nasce il Protocollo di collaborazione tra Comune e Viacqua

Per ottimizzare operatività, risorse e relazioni con i cittadini, anche in vista dei cantieri dell’alta velocità/alta capacità

Spiller e Castaman

È stato presentato oggi il Protocollo di collaborazione che Comune di Vicenza e Viacqua si apprestano a sottoscrivere per ottimizzare operatività, efficienza e relazioni con i cittadini.
Si tratta di un documento che formalizza una serie di buone pratiche, facendole diventare un vero metodo di lavoro.

«Da alcuni mesi – ha dichiarato l’assessore alle infrastrutture Cristiano Spiller - stiamo lavorando con Viacqua per ottimizzare la collaborazione allo scopo di razionalizzare gli interventi e migliorare la comunicazione con i cittadini, riducendo, di conseguenza, tempi, costi e disagi. Avere una programmazione a medio e lungo periodo aiuta sia il Comune sia Viacqua a pianificare al meglio investimenti economici e organizzazione delle risorse umane e a rendere più efficaci anche gli interventi urgenti generati dalle emergenze»

«La scelta di adottare uno strumento come il protocollo d’intesa con il Comune di Vicenza – ha aggiunto il presidente di Viacqua Giuseppe Castaman - nasce dalla considerazione di una serie di fattori. In primis la complessità del territorio del Comune capoluogo e delle sue esigenze. La necessità poi di procedere ad interventi urgenti per la risoluzione di alcune criticità che, in caso di eventi atmosferici eccezionali, interessano anche la rete fognaria e idrica. Non di minore importanza è l’avvio ormai prossimo del maxi cantiere dell’alta velocità/alta capacità ferroviaria che interferirà inevitabilmente con le reti dei sottoservizi, inclusi quelli acquedottistici e fognari, per i quali Viacqua ha già definito un accordo con Iricav/Rfi per la copertura di opere pari ad un valore di 90 milioni di euro».

Oltre agli interventi ai sottoservizi connessi alle opere dell’alta velocità/alta capacità ferroviaria, con il metodo della massima sinergia indicato dal protocollo di collaborazione saranno affrontati sia gli interventi significativi per l’intera cittadinanza, come i lavori agli impianti di depurazione di Casale e Sant’Agostino, sia i cantieri che riguarderanno specifiche zone, come quella dello Stadio.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.