Città di Vicenza

10/03/2024

Ore 19.30 - Maltempo, la perturbazione appena passata sta generando una piena importante

Coc operativo in forma completa, attivate tutte le procedure di protezione

La perturbazione che per tutto il giorno si è abbattuta in modo molto intenso e prolungato sta generando un’onda di piena molto importante.
La quota del Bacchiglione ha superato a Ponte degli Angeli i 5 metri. Ciò dipende dal fatto che nel primo pomeriggio il passaggio di un robusto fronte freddo ha prodotto rovesci particolarmente intensi, soprattutto sui rilievi esposti che alimentano il bacino imbrifero del Bacchiglione. A Posina e a Turcati Recoaro si sono superati i 20 mm in un'ora tra le 14 e le 15. Questo carico pluviometrico ha indotto il forte incremento osservato in città nelle ultime due ore che dovrebbe progressivamente rallentare.
Per questo motivo il Coc, che per tutto il giorno ha disposto il monitoraggio della città a cura di protezione civile e polizia locale, ha dato il via anche a tutte le ulteriori procedure di protezione e all’attivazione di tutti i soggetti coinvolti.
Per quanto riguarda la zona stadio, in particolare, alle 18 sono state chiuse da parte di Viacqua le paratoie e sono state attivate le iodrovore di viale Stadio e via Leoni.
Anche a ponte degli Angeli sono state messe in funzione le pompe a protezione dei bagni del Teatro Olimpico.
Amcps sta curando la verifica del funzionamento dei sollevamenti delle acque di falda ed è in contatto con la protezione civile per la verifica della presenza dei sacchi negli allestimenti fissi di viale Fusinato, viale Giuriolo e Santi Apostoli, che sono stati riforniti nella mattinata di oggi.
L’attenzione è posta lungo tutta l’asta del Bacchiglione, fino a Debba e lungo quella del Retrone.

Eventuali aggiornamenti saranno divulgati attraverso il sito e i social istituzionali, i servizi sms e telegram (per chi è iscritto) e i mezzi di comunicazione locali.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.