Città di Vicenza

31/01/2024

Loggia del Capitaniato in blu per la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre

Domani 1 febbraio insieme all’esposizione dello striscione “Stop alle bombe sui civili”

Domani giovedì 1 febbraio ricorre la Giornata nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo.

Per porre l’attenzione sul tema in questo momento storico particolarmente delicato, l’amministrazione comunale ha deciso di aderire alla proposta dell’Anci e dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg) di illuminare di blu un luogo simbolico del Comune, scegliendo la Loggia del Capitaniato, sede del consiglio comunale.

La facciata della Loggia del Capitaniato su piazza dei Signori sarà illuminata di blu a partire dalle 17, mentre all’interno del monumento sarà esposto uno striscione con la scritta “Stop alle bombe sui civili”, fornito dalle due associazioni come “appello universale alla collettività e alla comunità internazionale, affinché le Convenzioni, i Trattati e le Dichiarazioni internazionali che già esistono per la protezione dei civili, vengano estesi, attuati e rispettati”.

«Ricordando le parole di Gino Strada “Che sia contro il terrorismo, per la democrazia e i diritti umani. Ogni guerra ha una costante: il 90% delle vittime sono civili, persone che non hanno mai imbracciato un fucile. Che non sanno neanche perché gli arriva in testa una bomba" – dichiara l’assessore delegato alle Politiche per la Pace Giovanni Selmo - l’amministrazione comunale di Vicenza aderisce con convinzione a questa Giornata. La Dichiarazione dei diritti umani che abbiamo ricordato recentemente al Parco della Pace mette proprio al centro dell’ordine mondiale la dignità e i diritti delle persona, indicando la via del diritto e delle relazioni internazionali come unica strada possibile, anche in un periodo storico come questo, nel quale la via della violenza sembra legittimata e sempre più percorribile. Come Forum della Pace e come Enti locali per la Pace stiamo lavorando per un impegno attivo e concreto sui temi della pace e della nonviolenza».

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.