Città di Vicenza

21/10/2023

Il sindaco Possamai all’esercitazione del Gruppo volontari di protezione civile

«Grazie per essere sempre pronti ad intervenire per la salvaguardia della città»

Mattinata di esercitazioni per i volontari della protezione civile di Vicenza che si sono dati appuntamento questa mattina presto presso il magazzino di via Frescobaldi per poi spostarsi prima in viale Giuriolo e poi in via Sartori per il montaggio e smontaggio dei panconi, paratie metalliche che consentono di innalzare il livello di protezione da possibili esondazioni del fiume. Ultimo passaggio infine al Ponte di Debba, per procedere con le chiusure dei panconi fissi. Operazione quest’ultima avvenuta grazie al supporto di una pattuglia della polizia locale che ha consentito il transito in sicurezza delle biciclette per il tempo necessario all’esercitazione.
 
«Stamattina – commenta il sindaco Giacomo Possamai che ha seguito le operazioni con l'assessore alla protezione civile Matteo Tosetto - stiamo provando, assieme ai volontari della protezione civile, le difese idrauliche della città. Vediamo come siano sempre più pesanti e pressanti le situazioni meteo estreme, è quindi importante prepararsi per tempo e non farsi cogliere di sorpresa. Per questo dobbiamo ringraziare i 50 volontari della protezione civile che sono sempre pronti ad intervenire per la salvaguardia della città e che questa mattina stanno verificando la tenuta delle barriere di protezione. A loro e alla loro disponibilità arrivi il plauso di tutti noi».
 
«Abbiamo inteso cominciare a fare delle periodiche esercitazioni con le quali andiamo a verificare innanzitutto gli apparati che ci servono a contenere il fiume lungo la città, ma anche a valutare i tempi di reazione dei nostri volontari di protezione civile – commenta Massimo Parolin, comandante della polizia locale e direttore del servizio di protezione civile. Un'attività altamente strategica perché il giusto posizionamento dei panconi, ad esempio quelli in viale Giuriolo, consentono di guadagnare quei 30/40 centimetri in più che possono essere quelli che impediscono all'acqua di non allagare la strada e arrivare in città. Questa è una delle prime esercitazioni che protezione civile e polizia locale fanno assieme, poi ne seguiranno altre. Un’occasione per verificare anche possibili criticità lungo il fiume e lo faremo in una delle prossime esercitazioni, navigandolo con la nostra barca di servizio».
 
«Nel periodo autunnale – commenta il coordinatore del Gruppo comunale di volontari di protezione civile di Vicenza Giorgio Casaro - riprendiamo con le nostre attività di esercitazione che ci consentono non solo di formare i nuovi volontari, ma anche di verificare che tutte le attrezzature siano in perfetto stato. Un impegno per la nostra città e per la sicurezza di chi la vive».
 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.