Città di Vicenza

14/10/2023

L'assessore alla cultura Fantin incontra il direttore del Museo Egizio di Torino Christian

«Desideriamo collaborare con Greco per avere in città altri nuovi progetti significativi e di spessore come già avvenuto con la recente mostra sull'antico Egitto»

L'assessore alla cultura, al turismo e all'attrattività della città Ilaria Fantin ha incontrato questa mattina Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, intervenuto all'incontro di approfondimento “Teatro. La Porta del Tempo. Il tempo della tragedia, il tempo dell’azione, il tempo degli dèi” nel salone della Basilica palladiana.

Si tratta di uno degli incontri di approfondimento che accompagnano gli spettacoli del 76° ciclo dei Classici al Teatro Olimpico di Vicenza che questa mattina era dedicato in particolare alle scuole.

L'assessore Fantin, dopo aver portato il saluto a nome del sindaco Giacomo Possamai e dell'amministrazione comunale, ha detto: «Siamo molto felici di avere di nuovo Christian Greco in Basilica palladiana, un egittologo dal profilo culturale molto importante che porta il nome di Vicenza a livello internazionale e con cui vorremmo presto collaborare per avere in città altri nuovi progetti significativi e di spessore come già avvenuto con la recente mostra sull'antico Egitto. L'amministrazione - continua Fantin - mette la cultura tra le priorità, sostiene il direttore Greco e sosterrà sempre le persone di cultura, ricche di competenze e in grado di dar vita a proposte di qualità».

«Ringrazio l'assessore e l'amministrazione, sono davvero felice di essere qui e come diceva Ingazio Silone "il ritorno alle radici è quello che ci fa comprendere chi siamo". Ogni volta che sono a Vicenza per me è un momento di riflessione - commenta Greco -. Lo scorso anno è stato bellissimo essere qui con la mostra "I creatori dell'Egitto eterno" e spero che in un prossimo futuro questa collaborazione possa continuare con iniziative che leghino Torino e Vicenza per un accrescimento culturale della collettività»

Al tavolo relatori oggi c'erano insieme Greco, Caterina Barone, critico teatrale e studiosa di storia del teatro antico greco e latino, Ferdinando Ceriani, regista, Diego Dalla Palma, imprenditore e icona del mondo dello stile e dell’immagine Made in Italy, Maria Elisa Avagnina, storica dell’arte e vicepresidente dell’Accademia Olimpica. Ha dialogato con loro, a distanza, Sergio Perosa, linguista, critico letterario, traduttore, professore emerito dell’Università Ca’ Foscari e accademico olimpico, mentre a moderare gli interventi c'era il giornalista Lorenzo Parolin. E' intervenuto anche il direttore artistico dei classici Giancarlo Marinelli.

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.