Città di Vicenza

31/05/2023

Omaggio del sindaco Possamai ai Caduti nella Guerra di Liberazione

Il sindaco alle lapidi poste al Museo del Risorgimento e della Resistenza: “Doveroso ricordare la storia della nostra città”

Il sindaco Giacomo Possamai ha reso omaggio alle due lapidi che ricordano i 148 Caduti vicentini della Guerra di Liberazione, situate nel parco del Museo del Risorgimento e della Resistenza.

“È doveroso – ha dichiarato il sindaco Possamai - ricordare la storia e le radici di Vicenza, una città con due medaglie d'oro al valore militare, per la strenua difesa opposta agli austriaci nel 1848 e per la lotta di Liberazione durante l'occupazione tedesca. Dopo l’omaggio reso ieri, durante la cerimonia di proclamazione, ai caduti vicentini nella Guerra d'Indipendenza nel periodo del Risorgimento, era dunque importante ricordare anche coloro i quali hanno combattuto per difendere la loro e la nostra libertà”.

Con il sindaco erano presenti Stefano Fracasso, presidente dell’Istrevi, e Danilo Andriollo, presidente provinciale dell’Anpi.

Audio

Mer02

Galleria fotografica

Da sinistra Danilo Andriollo, Giacomo Possamai, Stefano Fracasso Da sinistra Danilo Andriollo, Giacomo Possamai, Stefano Fracasso Da sinistra Danilo Andriollo, Giacomo Possamai, Stefano Fracasso Giacomo Possamai Giacomo Possamai Da sinistra Stefano Fracasso, Giacomo Possamai, Danilo Andriollo

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.