Città di Vicenza

30/03/2023

“Dettagli di città”, dall’1 aprile la caccia al tesoro di Italia Nostra con la Bertoliana

Fino al 30 aprile alla scoperta delle bellezze architettoniche di Vicenza

Italia Nostra Vicenza, in collaborazione con la Biblioteca civica Bertoliana e la stamperia d’arte Busato, propone la seconda edizione del gioco - caccia al tesoro ideato per sollecitare i vicentini a guardare con attenzione monumenti, palazzi e chiese della loro città. “Curiosità nascoste”, che era il titolo della prima edizione 2020, diventa quest’anno “Dettagli di città”, sebbene le modalità della ricerca rimangano le stesse.

Le cartelline con le indicazioni per giocare saranno disponibili nelle sedi della Biblioteca Bertoliana e di Italia Nostra (via Arzignano 1), ma anche nelle librerie della città, a partire dalla fine di marzo e per tutto aprile, dando così il tempo ai concorrenti di percorrere Vicenza e risolvere gli indovinelli entro il 30 aprile. I materiali saranno comunque scaricabili anche dal sito www.italianostra-vicenza.it e da Facebook Italia Nostra Sezione Vicenza. Assieme ad una piantina della città, le cartelline contengono foto numerate di dettagli di edifici e le “schede concorrente”.

I giocatori, una volta trovate le associazioni tra le foto e gli indizi forniti dagli indovinelli, dovranno individuare e segnare sulle schede le coordinate degli edifici cui i particolari si riferiscono, magari aggiungendo qualche riga personale di descrizione storica.

Le schede, completate con le risposte, potranno essere consegnate alla sede di Italia Nostra, oppure spedite all’indirizzo e-mail: vicenza@italianostra.org.

I numerosi premi per i vincitori consisteranno in lavori (dipinti con tecniche varie e incisioni) di artisti vicentini, dei quali si è fatta capofila la storica Stamperia d’arte Busato, che hanno voluto generosamente donare le loro opere per questo scopo. I premi saranno assegnati ufficialmente l’11 maggio 2023 alle 17 in sala Dalla Pozza a Palazzo Cordellina, sede di rappresentanza della Biblioteca Bertoliana.

Tutti possono partecipare alla ‘caccia al dettaglio’, perché l’abilità richiesta è unicamente lo spirito di osservazione e il desiderio di approfondire ciò che si è scoperto. Saranno particolarmente benvenuti nel gioco gli studenti delle scuole, che, comunque, già hanno dato un loro contributo con l’ideazione grafica sia della copertina del fascicolo sia del raccoglitore delle schede. Si tratta, in particolare, di due classi quarte del liceo artistico “Antonio Canova” che, assieme ai loro insegnanti, hanno prodotto soluzioni grafiche tali da rendere difficile la scelta di quelle da includere nella brochure.

Per ulteriori informazioni sul gioco: Italia Nostra Vicenza, via Arzignano 1, tel. 0444 505172 (martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 12 e giovedì dalle 15.30 alle 17.30), vicenza@italianostra.org.

 

 

Galleria fotografica

espositore con le cartelline del gioco

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.