Città di Vicenza

24/03/2023

ViYoung, il festival dei giovani al via con una simulazione del Parlamento europeo

In sala Bernarda l’iniziativa con 58 studenti per l’apertura ufficiale della due giorni di eventi in centro storico su Europa e arte

La seconda edizione di ViYoung – Festival dei giovani è stata aperta dalla simulazione di una seduta del Parlamento europeo svolta in sala Bernarda, sede del consiglio comunale vicentino. I protagonisti dell’iniziativa, organizzata nel contesto del progetto VDS@School della Venice Diplomatic Society, sono stati 58 studenti del liceo Fogazzaro, chiamati a cimentarsi, vestendo i panni di parlamentari europei, in un dibattito sulla direttiva sul salario minimo.

Per presentare la simulazione e dare il via ufficiale alla due giorni di ViYoung, in programma venerdì 24 e sabato 25 marzo in vari palazzi e spazi del centro storico, in sala Bernarda erano presenti il sindaco, il consigliere delegato alle politiche giovanili, Camilla Cielo, presidente del gruppo giovani imprenditori Confindustria Vicenza, Valentina Dal Maso di Ogep Vicenza - Osservatorio giovanile dell’economie e delle professioni, Giulia Vencato event manager di Meneghini Associati e Riccardo Minchio di Artem Web Agency.

“La nostra amministrazione ha portato per la prima volta in città il Festival dei giovani– ha dichiarato il sindaco -, un evento fortemente voluto per parlare alle nuove generazioni tramite il loro linguaggio. Dopo questa seconda edizione auspico che la prossima possa diffondere gli eventinei quartieri per coinvolgere sempre di più i ragazzi e favorire il dialogo con le famiglie. Anche in questi giorni stanno emergendo fenomeni di disagio tra i nostri ragazzi, è quindi importante mettere in campo politiche giovanili e sociali capaci di offrire dei punti di riferimento che si affianchino a genitori, scuole e realtà sanitarie, sportive e associative. Un compito fondamentale da portare avanti anche nel futuro, non più con un consigliere delegato ma con un assessore alle politiche giovanili”.

“È un’emozione straordinaria - ha affermato il consigliere delegato alle politiche giovanili – presentare ViYoung, un festival pensato per creare uno spazio di protagonismo giovanile nella nostra città con eventi ed iniziative in grado di liberare le energie dei ragazzi e di offrire opportunità concrete alle nuove generazioni. Dopo un costante lavoro, seguito con cura e impegno, arriviamo a presentare questa due giorni capace di mettere in rete più di 20 realtà ed istituzioni e di dar vita a oltre 15 iniziative costruite dai giovani per i giovani. Con il Festival abbiamo voluto gettare lo sguardo alle opportunità del futuro dei nostri ragazzi, che passano necessariamente per l’Europa e per l’arte e la cultura, alle quali sono dedicate le due giornate di ViYoung. Ci saranno dunque momenti di approfondimento e formazione, senza togliere l’attenzione per la socialità e la voglia di condivisione che caratterizza noi giovani. Ringrazio tutti gli attori coinvolti, dai partner agli uffici, che hanno contribuito alla realizzazione di un Festival che tratta in modo trasversale i temi giovanili ed è il risultato di una solida rete di rapporti costruiti nel territorio”.

Il Festival è organizzato dall’assessorato all'istruzione e politiche giovanili e coinvolge le ragazze e i ragazzi della città con una serie di eventi realizzati in collaborazione con associazioni giovanili e studentesche, categorie economiche e professionali, così come il mondo della scuola, dell’università e della cultura.

La prima giornata di Viyoung è dedicata al tema dell’Europa e, conclusa la simulazione in sala Bernarda, prosegue a Palazzo Chiericati con quattro interventi, dalle 14 alle 19.45, dedicati a temi relativi alle politiche comunitarie. Inoltre, in piazza Matteotti, dalle 14, viene esposta una selezione delle opere partecipanti al contest "Vicenza e i suoi giovani artisti". Il primo giorno di Festival verrà chiuso, sempre in piazza Matteotti, dall’aperitivo con djset “Omega party. Vicenza città universitaria”, dalle 18 alle 23.30.

Gli eventi di sabato 25 marzo saranno incentrati sull’arte. Grazie alla collaborazione con l’assessorato alla cultura gli under 30 potranno visitare con l’ingresso ridotto a 8 euro la mostra in Basilica palladiana “I creatori dell’Egitto eterno”. In programma per la mattina ci sono la visita guidata a Palazzo Trissino per gli studenti a cura del consigliere delegato alle politiche giovanili e a Palazzo Chiericati la tavola rotonda “Giovani e cultura - Prospettive e nuovi linguaggi”, con l’assessore alla cultura, il consigliere delegato alle politiche giovanili, il conservatore delle raccolte artistiche dei Musei Civici, una giornalista e un operatore culturale.
Per l’intera giornata ci saranno numerose attività al polo giovani B55 (scrittura tradizionale cinese, musica, stampa 3d, premiazione del concorso di fumetti “Fuori dalla Gabbia”).
Non mancherà l’intrattenimento: dalle 16 alle 21.30 si svolgeranno piccoli concerti diffusi di musicisti emergenti in corso Palladio, piazza Matteotti, Loggia del Capitaniato e piazza delle Erbe.

La simulazione

La simulazione in lingua inglese della seduta del Parlamento europeo si è svolta dalle 9 alle 13.45 in sala Bernarda, sede del consiglio comunale vicentino. La seduta è organizzata nel contesto del progetto VDS@School della Venice Diplomatic Society, e coinvolge 58 studenti e studentesse della quarta e quinta del liceo Fogazzaro, chiamati a cimentarsi in un dibattito sul salario minimo. I ragazzi, nei panni dei membri del Parlamento Europeo divisi in gruppi che rispecchiano gli attuali partiti politici, hanno discusso e proposto emendamenti alla direttiva, che sono stati votati a fine giornata.

Gli studenti sono stati preparati con una lezione introduttiva, tenuta dagli organizzatori, sulle regole procedurali e di voto, sul funzionamento del Parlamento europeo e sul tema della direttiva, ovvero il salario minimo. Gli studenti hanno poi elaborato il discorso di apertura (opening speech) nel quale esporranno la posizione del loro partito sul tema.

Programma completo

Venerdì 24 marzo – Europa. L’Europa dei giovani

9-14 Palazzo Trissino - Sala Bernarda Il parlamento europeo, simulazione di una seduta a Vicenza

Simulazione di una seduta del Parlamento europeo in lingua inglese - VeuMeu (Venice Universities’ Model European Union) vede come attori protagonisti i giovani di alcune classi delle scuole superiori cittadine. I partecipanti assumono i ruoli dei membri del Parlamento europeo seguendo i passi della procedura legislativa ordinaria con cui vengono adottate le direttive e i regolamenti e discutendo su proposte. L’attività è gestita e curata a Venice Diplomatic Society, associazione studentesca di Ca’ Foscari.

14-15 Palazzo Chiericati - salone d'onore Le opportunità per i giovani del programma Erasmus+ ed European Solidarity Corps

Una presentazione ed illustrazione delle opportunità e delle possibilità che il programma Erasmus+ offre ai giovani, passando in rassegna tutte le occasioni di finanziamento, mobilità verso l’estero e scambio giovanile. Consigli pratici e informazioni utili che verranno presentate dall’ente qualificato Eurodesk, rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni europee in favore dei giovani, una rete presente dal 1997 e oggi attiva in 37 paesi europei con più di 2100 punti informativi.

15-17 Palazzo Chiericati - salone d'onore Palestra di progettazione europea

Palestra di progettazione di bandi e ricerca finanziamenti, rivolta al tessuto delle associazioni che lavorano per i giovani nel territorio vicentino e ai singoli ragazzi interessati all’ambito della progettazione europea. Il laboratorio formativo è curato da Eurodesk Italy e dalla cooperativa Studio Progetto che da anni collabora con l’Unione europea in tema di politiche giovanili e che nel territorio vicentino si è affermata ente qualificato nella partecipazione di bandi europei, diretti e indiretti e relativi a diversi programmi UE. Un’occasione per rafforzare il respiro europeo del panorama giovanile vicentino e per illustrare le opportunità che derivano dai programmi di finanziamento dell’UE.

17-17:30 Palazzo Chiericati - salone d'onore Partecipazione attiva nell’Unione europea

Intervento curato da Alda - Associazione Europea per la Democrazia Locale, che affronterà il tema della partecipazione democratica alla vita dell’Unione, requisito fondamentale nella scrittura di progettazioni efficaci.

17:30-19:45 Palazzo Chiericati - salone d'onore Prospettive dell’economia vicentina nel contesto europeo: opportunità UE per giovani imprenditori e professionisti

Convegno sul futuro del tessuto imprenditoriale vicentino nell’ambito dell’Unione Europea curato da Ogep (Osservatorio Giovanile dell’Economie e delle Professioni) che unisce le diverse sezioni giovanili delle associazioni di categoria del territorio vicentino. Un momento di formazione per quanto concerne le possibilità in ambito imprenditoriale ed economico per gli imprenditori del territorio e un’occasione di riflessione sull’avvenire dell’economia vicentina all’interno dell’Eurozona.

Dalle 14 Piazza Matteotti Vicenza e i suoi giovani artisti

“Vicenza e i suoi giovani Artisti” è un contest nato all’interno del Festival dei Giovani. Il progetto mira a valorizzare e a dare notorietà ai giovani artisti vicentini. In questo contest sono ammesse varie forme artistiche. Le opere saranno pubblicate nei canali social di ViYoung e selezionate in base ai commenti ricevuti per essere poi esposte in piazza Matteotti nel corso della prima giornata del Festival. Verrà quindi decretato il vincitore del contest.

18-23:30 Piazza Matteotti Omega party Vicenza città universitaria

In una piazza Matteotti chiusa al traffico e pedonale andrà in scena l’aperitivo targato Omega Uni Party, aperto gratuitamente a tutti i giovani vicentini e non solo. Il party universitario darà motivo di socialità e festa ai giovani che vivono, studiano e lavorano nel nostro territorio: gazebo con distribuzione bevande, palco con dj e tanta voglia di festeggiare la fine della sessione universitaria a Vicenza dando spazio ai giovani in una delle piazze più belle della città.

Sabato 25 marzo – Arte. L’arte dei giovani

Per tutta la giornata di sabato i giovani dai 18 ai 30 anni potranno visitare la mostra “I creatori dell’Egitto eterno” con biglietto di ingresso ridotto a 8 euro. Scopri di più: I creatori dell’Egitto Eterno - ViYoung (google.com)

8.45-10 Palazzo Trissino Il palazzo comunale apre ai giovani vicentini

Visita guidata gratuita della sede centrale del Comune di Vicenza, Palazzo Trissino. Un viaggio artistico/culturale attraverso uno dei palazzi più belli del centro storico vicentino alla scoperta del funzionamento civico, istituzionale e amministrativo degli organi rappresentativi dell’Istituzione comunale. La visita sarà curata dal consigliere delegato alle politiche giovanili del Comuneed è aperta alle classi del triennio degli istituti superiori cittadini.

9.30 Palazzo Chiericati - salone d'onore Giovani e cultura - Prospettive e nuovi linguaggi

La tavola rotonda vuol essere un’occasione di confronto e riflessione sulle forme che la cultura può assumere per meglio approcciare il pubblico giovanile, riprendendo le fila di un dialogo diretto e in presenza ed anche nel mondo virtuale e digitale. Partecipano: l'assessore alle attività culturali e museali, il consigliere delegato alle politiche giovanili, il conservatore delle raccolte artistiche dei Musei Civici, la giornalista del Giornale di Vicenza Giulia Armeni, el’operatore culturale Sergio Meggiolan.

10-16 Polo giovani B55 - sala Europa Workshop di scrittura tradizionale cinese

Laboratorio di scrittura tradizionale cinese a cura dell’Associazione Paulon International School. Alcuni degli studenti e dei collaboratori cinesi della scuola daranno dimostrazione dell’antica arte della calligrafia cinese a pennello. Il laboratorio sarà aperto a tutti e prevede una fase di insegnamento dei principali tratti e la possibilità di realizzare per sé una piccola opera. Qualora possibile, sarà utilizzata anche l’area esterna al Polo B55 (cortile teatro Astra).

10-16 Polo giovani B55 - sala Africa

Laboratorio di realizzazione di pannelli artistici a cura dell’Associazione Paulon International School, aperto a tutti i giovani interessati e basato sui temi del Festival.

11 Polo giovani B55 - sala Oceania

Premiazione e apertura della mostra delle opere realizzate dai partecipanti al concorso di fumetti “Fuori dalla Gabbia”, promosso dal Progetto Giovani Vicenza in occasione della giornata mondiale dei diritti umani del 10 dicembre. Il concorso aperto a tutta Italia ha raccolto opere fumettistiche sui temi dei diritti umani e delle libertà fondamentali. L’esposizione delle opere sarà accessibile liberamente e durerà per qualche giorno presso il Polo.

11-13 Polo giovani B55 - sala Asia Musica e industria: come funziona l’ecosistema musicale?

In questo workshop si scopriranno quali attori compongono l’ecosistema musicale, le loro relazioni e le sfide principali da compiere per creare una realtà industriale musicale più prospera. Inoltre, con un approfondimento pop ci si avvicinerà alle figure più importanti come quelle editoriali, discografiche e manageriali tenendo sempre come riferimento l’attore principale: l’artista - musicista. Infine, l’ultima parte della lezione prevederà uno scambio di idee e domande, insieme agli stessi partecipanti, su come Vicenza possa diventare una music city di riferimento nei prossimi anni. Il laboratorio sarà curato da alcuni giovani manager musicali vicentini.

15-18 Polo giovani B55 - sala Asia La stampa 3d tra innovazione e cultura

Laboratorio sulla stampa 3D curato da Shape 3D Veneto, start up nata da due giovani vicentini che hanno lavorato attraverso il materiale delle loro stampe a progetti di inclusione culturale nei musei di Vicenza. Il laboratorio vuole far conoscere le principali tecniche di stampa, toccando modelli realizzati da Shape e analizzando come la stampa 3D può essere un importante veicolo di inclusione sociale. Il laboratorio vedrà inoltre la possibilità di creare materialmente assieme ai relatori un modello 3D pronto da stampare.

16-21:30 Corso Palladio / Piazza Matteotti/ Loggia Del Capitaniato / Piazza delle Erbe

Giovani artisti e musicisti vicentini emergenti si esibiranno in diverse postazioni sparse in tutto il centro storico di Vicenza, curando un momento di musica diffusa all’insegna del protagonismo artistico giovanile.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
https://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/338023 www.viyoung.it

Partner tecnico della manifestazione Meneghini Associati e per la comunicazione Artem.
Sponsor: CEMA group, K-Kaiseki Vicenza, Calipokè Vicenza e Fancytoast Vicenza, Radio Vicenza, Tva Vicenza e Is Good for you media partner.

Audio

Ven02

Galleria fotografica

viyoung_simulazione sala bernarda viyoung_simulazione sala bernarda viyoung_simulazione sala bernarda

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.